Con i voti favorevoli di tutti i gruppi consiliari, il Consiglio comunale di Sassuolo ha approvato all’unanimità, nella seduta serale di martedì 5 giugno 2012, l’Ordine del giorno del gruppo PD, integrato dagli emendamenti dallo stesso gruppo PD, dal PDL e dalla Lega Nord, di solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto del 20 e del 29 maggio scorso.

Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno, il Consiglio comunale, nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle persone colpite e gratitudine a chi si è attivato fin dai primi momenti per affrontare l’emergenza, invita i consiglieri comunali a versare una somma pari al gettone di presenza del Consiglio comunale, a diffondere con tutti i mezzi a disposizione le informazioni relative alle iniziative di solidarietà, le forze economiche sassolesi a contribuire al fondo di solidarietà a sostegno delle persone colpite e al recupero del patrimonio storico-culturale.

Il documento invita inoltre la giunta ad attuare misure per favorire e coordinare la messa a disposizione di alloggi temporanei in cui ospitare gli sfollati, e a promuovere iniziative, tra cui un mercato straordinario esente da Tosap, dedicato alla vendita di prodotti enogastronomici delle aziende dei territori colpiti dal sisma.

In sede di dibattito è stata espressa dai gruppi consiliari, la gratitudine ai volontari sassolesi attivi nelle iniziative di solidarietà e l’invito a dare continuità agli aiuti, anche e soprattutto nelle fasi successive all’emergenza. Dal gruppo PDL l’emendamento all’ODG che inserisce il conto corrente del Comune tra gli strumenti attraverso i quali destinare risorse economiche. Dal gruppo Lega Nord l’emendamento che invita la Giunta a favorire la messa a disposizione temporanea di alloggi pubblici e privati per accogliere temporaneamente gli sfollati.