Confermata, per Sabato 9 e Domenica 10 Giugno, “Vignola è Tempo di Ciliegie”, l’evento ormai consolidato che richiama in Città numerose persone da ogni parte d’Italia, attirate dai nostri frutti rubini. La manifestazione è stata ripensata nello spirito della solidarietà verso i cittadini della Bassa Modenese.

Durante l’iniziativa, come impegno sentito, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Vignola Grandi Idee, organizzatori dell’evento, ma anche tutti i soggetti coinvolti, i produttori agricoli, le associazioni culturali, sportive e di volontariato, le osterie, i commercianti daranno il proprio contributo ad una raccolta fondi da devolvere alle zone più colpite.

In particolare quest’anno è stato deciso di destinare interamente la “crostata chilometrica”, da sempre appuntamento atteso dai cittadini e dai turisti, alle popolazioni danneggiate dal sisma. Si tratta di un piccolo gesto di solidarietà, reso possibile grazie soprattutto alla collaborazione dei forni/pasticcerie locali (di Vignola: Antica Forneria della Rocca, Antica Pasticceria, Caffè Torino, Fiona Caffetterie, forno Geti Annarita, Nuovo Forno Fraulini, forno I Sapori del Grano, forno pasticceria Imperato, forno Tossani, laboratorio di pasticceria Clò, Le mani in pasta srl, panificio F.lli Bartolini; di Savignano sul Panaro: forno Bonucchi, forno pasticceria Giorgi Franco; di Marano sul Panaro: forno Le Tre Spighe; di Spilamberto: forno Valisi; di Castelnuovo Rangone: forno Vezzali Bertarelli Leontina) che hanno prodotto le crostate e di Toschi Vignola che ha fornito la confettura di amarene, gratuitamente, aderendo con entusiasmo all’iniziativa.

Sarà cura dei volontari della Pubblica Assistenza Vignola organizzare la distribuzione per i cittadini dei Comuni di Cavezzo, Medolla, Mirandola.

Nelle due giornate dell’evento, inoltre, presso il punto informativo della Festa, in altri punti gestiti dalle Associazioni locali e nei negozi, sarà possibile per tutti coloro che lo desiderano dare un piccolo contributo in una delle cassettine appositamente predisposte.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’Oceano, ma, se non ci fosse, quella goccia all’Oceano mancherebbe

Madre Teresa di Calcutta