Domenica 10 giugno nell’ambito della manifestazione “Vignola… è tempo di ciliegie” si è svolta l’8° edizione del concorso di degustazione di ciliegie e duroni “Vignola… Terra di Ciliegie”. Quest’anno, come auspicio per il prossimo ottenimento dell’IGP, il concorso era aperto alle sole varietà “tradizionali” di Vignola.

La Commissione, composta dal Presidente del Consorzio della Ciliegia Tipica di Vignola Andrea Bernardi, dal Direttore dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie Carlo Conticchio e dal Direttore del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Vignola Stefano Zocca, ha esaminato i campioni provenienti da tutta l’area Vignolese e dopo un approfondito esame delle qualità estetiche e organolettiche, ha stilato la seguente classifica:

1° Classificato: varietà NERO I, dell’Az. Agr. Pelloni Giampaolo, Via Casinetto Santi Orti 2, Vignola;

2° Classificato: varietà ANELLONE, dell’Az. Agr. Nino e Marisa di Quartieri Giuseppe, Via Claudia 2368, Savignano sul Panaro;

3° Classificato: varietà NERO II, dell’Az. Agr. Azzani Francesco, Via Frignanese, 624, Vignola.

La Commissione ha voluto rimarcare la grande qualità delle nostre più antiche cultivar (varietà), sottolineandone l’estrema caratterizzazione che le distingue in maniera netta da tutte le altre di provenienza “estera”: è importante in questo senso che i nostri frutticoltori mantengano nelle proprie aziende, seppure in quota minoritaria, tutte quelle cultivar che hanno fatto grande Vignola e che rappresentano un patrimonio inestimabile di biodiversità.