Il sistema camerale regionale ed Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai promuovono una serie di iniziative di promozione commerciale volte a favorire la creazione di stabili rapporti e durature partnership nel mercato indiano. Le aree commerciali interessate sono: tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia e le infrastrutture; tecnologie ambientali; meccanica e tecnologie per il food processing; arredamento; macchine utensili; lavorazioni particolari (chimica fine, plastiche, subfornitura): apparecchi biomedicali; automotive e settori innovativi (collegati al climate change). Il progetto prevede varie fasi, a cominciare da una serie di presentazioni pubbliche che lunedì 18 giugno fa tappa a Reggio Emilia nella sede della Camera di commercio in Piazza della Vittoria 3 (sala Grasselli).

Il progetto è dedicato prioritariamente ad alcuni settori, ma le aziende interessate ad approfondire le conoscenze generali sull’economia indiana possono partecipare alla giornata che sarà così articolata: dalle ore 9, presentazione Progetto India 2012 da parte di Michelangelo Dalla Riva, segretario generale Camera di commercio di Reggio Emilia e Paolo Montesi, referente per Unioncamere Emilia-Romagna, a cui seguirà l’illustrazione delle opportunità sul mercato indiano per i settori focus condotta dall’esperto della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry, Claudio Maffioletti, il quale curerà nel pomeriggio incontri di preselezione per le imprese e di approfondimento sul mercato indiano.

Le esportazioni reggiane in India sono passate dai 69 milioni di Euro del 2010 ai 79,6 del 2011, con un aumento del 15,3% in un anno.

Nel 2011 le importazioni dall’India ammontano a 77,8 milioni di Euro con un aumento di oltre 12 milioni di Euro rispetto al 2010 pari ad una variazione percentuale del +18,2%.