Mercoledì 20 giugno, a Modena, in piazzale Torti, sarà Maso Notarianni, condirettore insieme a Gianni Mura della rivista E-il mensile di Emergency e alla guida del quotidiano on line PeaceReporter, l’ospite del secondo appuntamento con la rassegna “La piazza in una mano”, proposta dall’associazione Fusorari Viaggi&Esperienze. A partire dalle 21.30, Notarianni discuterà di economia globale e del suo volto più contraddittorio insieme ad Alen Loreti, curatore dell’opera omnia di Tiziano Terzani.

Il titolo della serata è “Guerra alla Terra”, lo stesso di un libro-reportage realizzato dai giornalisti di PeaceReporter, storie di guerra che hanno un movente comune: la contesa per le risorse naturali. Le materie prime servono a produrre beni e servizi utili alla società, ma non sono infinite e nemmeno equamente distribuite. In molti casi le risorse che garantiscono gli elevati standard di vita alla parte ricca e pacifica del mondo si trovano in quella povera e devastata dalle guerre. Nonostante questo, nessuno sembra disposto a pagare il giusto prezzo o a smettere di utilizzarle.

“Guerra alla Terra” è un viaggio in zone del mondo dove, nell’indifferenza generale, si manifesta il volto peggiore dell’economia globale. L’acqua nei Territori Occupati palestinesi, il petrolio nel Delta del Niger, il litio del Salar Uyuni, in Bolivia, il territorio strategicamente fondamentale dell’Afghanistan: per appropriarsi di ognuna di queste risorse naturali è stato scatenato un conflitto, anche a costo di devastare gli ecosistemi, affamare (e assetare) una popolazione o minare il territorio di un’intera nazione.

“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”. (Toro Seduto)

L’appuntamento è gratuito e si inserisce all’interno dell’Estate modenese 2012. Info: 059.4270436 www.fusorari.it