Con l’approvazione del regolamento, avvenuta all’unanimità nella seduta di oggi, il Consiglio provinciale ha istituito ufficialmente il “Premio Maurizio Cevenini – Cittadinanza attiva dei giovani”.

Come si legge nella delibera, “la Provincia di Bologna, in cui Maurizio Cevenini è stato Presidente del Consiglio dal 2004 al 2009, intende onorare in modo significativo e duraturo la memoria di un amministratore, fortemente impegnato nelle Istituzioni alle quali ha fornito un prezioso contributo innovativo nella comunicazione istituzionale”. In particolare, intende “valorizzare e pubblicizzare le esperienze di cittadinanza e di partecipazione diretta dei giovani alla comunità civica” e vuole ricordare i numerosi incontri con gli studenti che Cevenini ebbe durante i cinque anni di attività come presidente del Consiglio provinciale.

Il premio sarà assegnato a gruppi di giovani distintisi in esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla comunità civica realizzate nella provincia di Bologna.

Il bando sarà pubblicato annualmente a inizio dell’anno scolastico (cominciando dal 2012/13) e verrà consegnato nel mese di maggio, sulla base della valutazione di una giuria che sarà nominata d’intesa fra la Presidente della Provincia (o un suo delegato) e la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari ,e individuata in persone di esperienza e competenza nell’ambito delle istituzioni, della scuola e dell’associazionismo.

Alla seduta di oggi ha partecipato la figlia di Maurizio, Federica, che ha espresso il proprio ringraziamento per l’iniziativa in ricordo del padre.