Sarà l’ensemble di Jamal Ouassini a impreziosire, con il suo repertorio arabo-andaluso, la serata di mercoledì 27 giugno a Modena, in piazzale Torti, per la rassegna “La Piazza in una Mano” proposta dall’associazione Fusorari Viaggi&Esperienze. Salta invece l’incontro con la poetessa libanese Joumana Haddad, impossibilitata a lasciare Beirut a seguito di un grave lutto familiare.

Il 27 giugno, alle ore 21.30, sul piccolo palco all’aperto di piazzale Torti, saliranno Jamal Ouassini (violino, voce e percussioni), Ghazi Makhoul (oud e voce), Driss Mouih (percussioni) e – special guest – il greco Vaghelis Merkouris (liuto e voce).

I concerti di Ouassini nascono sempre dall’incontro tra musicisti di diversa estrazione musicale e provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. I linguaggi musicali sono frutto di un’approfondita ricerca che affonda le sue radici nel Mediterraneo, dal Maghreb alla Turchia, dalla Spagna al Medio Oriente. Una musica ricca di coinvolgenti intrecci ritmici e raffinate melodie sviluppate dagli assoli strumentali in dialogo con le voci soliste.

In scaletta figurano anche “Foghi l’Nakhal” e “Zarani”, brani scritti e riarrangiati da Ouassini appositamente per “Diwan”, l’ultimo progetto musicale di Franco Battiato.

L’ingresso è libero. Info: 059.4270436 www.fusorari.it