Di certo il mese di Maggio non verrà dimenticato facilmente…La crisi economica che continua a colpire aziende e famiglie, il terremoto che distrugge e instilla in tutti angosce mai prima conosciute…

Non ci siamo fatti mancare nulla a Novellara: c’è stato anche un terremoto politico in Giunta con le dimissioni di Mazzi, ormai ex-assessore alle piste ciclabili e alla scuola!

Il Sindaco Daoli è uscito sulla stampa dichiarando che Mazzi si era dimesso per impegni lavorativi e famigliari, ma Mazzi gli ha fatto fare una figuraccia replicando che i motivi sono esclusivamente politici. Abbiamo letto le sue motivazioni e siamo veramente sorpresi, felicemente sorpresi: dopo 3 anni in consiglio comunale durante i quali ha sempre condiviso e votato tutto quello che veniva deciso dalla sua maggioranza, improvvisamente Mazzi ha scoperto che le nostre osservazioni erano condivisibili. Forse l’ha convinto ad uscire allo scoperto la delibera di giunta di fine maggio in cui si decide di fare anche quest’anno il solito sontuoso e costoso Festival Uguali_Diversi !

Supportati dall’ imprevisto e probabilmente involontario appoggio dell’ex-assessore, chiediamo adesso al Sindaco di uscire dalle “segrete stanze” della Rocca e di guardare alla realtà del nostro territorio.Sono tempi difficili per tutte le famiglie e in particolare per chi ha bambini, anziani, disabili, sono tempi difficili anche per tutte le nostre attività produttive: in questi tempi non si possono usare denari pubblici per attività superflue come queste!

Per chi non si ricordasse, rammentiamo che il comune di Novellara ha già speso oltre 60.000,00 euro in consulenze per il progetto (ancora tutto virtuale) per il CHIOCOLATO (un cioccolatino!!).

Per il Festival Uguali_Diversi (una iniziativa in genere ignorata dai novellaresi, sia uguali sia diversi) sono stati spesi oltre 300.000 euro nel 2008, oltre 50.000 nel 2009, oltre 110.000 mila nel 2010, circa 80.000 euro nel 2011 e una previsione iniziale di 73.000 euro per il 2012, cifre alle quali andrebbe aggiunto il costo dei tanti dipendenti comunali che lavorano per mesi a questo evento. Noi riteniamo che in un periodo come questo sia indispensabile valutare bene dove investire le poche risorse a disposizione. Prima di tutto si devono sostenere le famiglie, le associazioni di volontariato e le imprese che operano sul territorio. Si potrebbero ridurre le rette, le tariffe, le imposte comunali, supportare i servizi sociali, ridurre l’IMU e infine potremmo dare una mano ai Comuni confinanti che il terremoto ha colpito con tanta violenza !!

I Consiglieri comunali del Gruppo PDL-Insieme CRISTINA FANTINATI (CAPOGRUPPO), IVO GERMANI, ROBERTO MINOTTI, AFRO MARIANI CERATI