Un calendario di 15 eventi tra concerti, master class e il campus estivo per giovani musicisti e una formula ormai consolidata e apprezzata da un pubblico numeroso che vede protagonista la chitarra declinata in tutti i generi dalla classica al rock. Torna per la 9ª edizione “Arte a 6 corde”, festival chitarristico internazionale che prende il via con il concerto del Duo estense venerdì 6 luglio a Vignola per svilupparsi poi, fino al 2 settembre, anche nei Comuni di Fanano, Pavullo, Maranello, Fiumalbo e Guiglia.

La manifestazione, con la direzione artistica di Andrea Candeli, è promossa dal Laboratorio artistico del Frignano, in collaborazione con i Comuni coinvolti e con il patrocinio della Provincia di Modena.

«Ancora una volta – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena con delega alla Promozione del territorio – l’Appennino modenese si propone come cornice privilegiata che allo stesso tempo valorizza una terra ricca di storia e cultura e offre l’occasione a giovani musicisti di confrontarsi e studiare con grandi maestri e di sperimentarsi davanti a un pubblico».

In linea con quest’attenzione verso i giovani è l’incontro didattico con Ricky Portera, in programma mercoledì 1 agosto dalle ore 21.30 a Pavullo. Un imperdibile appuntamento nel quale il celebre chitarrista e maestro di rock intrattiene i partecipanti su argomenti tecnici musicali ma anche sulla propria storia personale e sulle vicende che gli hanno permesso di essere un grande nome del panorama musicale. Sempre ai ragazzi è dedicato inoltre il campus estivo in programma dal 9 al 15 luglio a Canevare di Fanano, un vero e proprio laboratorio artistico con lo spirito di fare musica insieme, in un contesto privilegiato, in un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori è sospesa e i ragazzi hanno necessità di riprendere e approfondire lo studio sotto la guida di insegnanti.

Il programma dei concerti di luglio si apre a Vignola con una serata che spazia dalle serenate dell’Ottocento al caffè concerto e prosegue l’11 a Fanano con il duo per chitarra e flauto Molinaro-Lo Presti che propone un viaggio lungo tre secoli. Il 12, a Fanano, ci sarà l’esibizione degli allievi del campus mente il 13 sono previsti a Vignola il concerto delle giovani promesse e a Fanano quello di Giacomo Brunini, vincitore del concorso 2011. Sempre a Vignola, il 15, concerto finale degli allievi del campus, il 20 il duo per voce e chitarra formato da Alessia Galeotti e Daniele Morelli, e il 27 il duo Gianoli Ferrari.