Gli automobilisti modenesi sono molti attenti all’efficienza del proprio mezzo, lo dimostra il fatto che su 390 veicoli controllati nel corso di una campagna mirata di prevenzione, solo sette sono state le sanzioni elevate. Questo il giudizio espresso dagli operatori della Polizia municipale di Modena al termine di un periodo di controlli mirati a verificare lo stato di efficienza degli automezzi privati in circolazione alla vigila delle ferie estive.

La campagna si è svolta sulle strade cittadine dell’11 al 22 giugno, a ridosso delle partenze per vacanze e ha visto impegnate 59 pattuglie nell’arco di dodici giorni. 390 i veicoli controllati nel corso dei quali sono state contestate complessivamente 151 sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Di queste solo 11 (cioè solo il 7 %) relative all’efficienza dei veicoli.

“Il risultato della campagna può essere considerato positivamente – sottolinea Franco Chiari comandante della Municipale modenese. Anni di impegno per sensibilizzare gli automobilisti ad una attenta verifica dello stato d’uso del proprio mezzo ed i controlli quotidiani che effettuiamo sulle strade hanno contribuito a migliorare la situazione del parco macchine. Per migliorare i costumi sulle norme di comportamento invece, conclude Chiari, c’è ancora del lavoro da svolgere”.