Sono 828 i bambini attualmente in lista d’attesa per ottenere un posto nei nidi d’infanzia di Bologna. Si sono, infatti, concluse oggi le operazioni di elaborazione della prima graduatoria di ammissione ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2012/2013. Complessivamente sono 3.259 i bambini che frequenteranno i nidi il prossimo anno. Le domande presentate sono state 4.067, di cui 1.481 conferme e 2.586 nuove iscrizioni. Delle nuove domande di iscrizione, solo 1.758 hanno trovato risposta.

Il dato della lista d’attesa e’ comunque piu’ basso rispetto a quello della prima graduatoria dello scorso anno educativo (28 giugno 2011), quando si contavano 965 bambini. Si tratta del risultato, da un lato, della sostanziale conferma dell’offerta di posti rispetto all’anno scorso e, dall’altro, del calo delle domande che, al lordo delle conferme di iscrizione, e’ passato da 4.223 a 4.067.

Ad oggi il rapporto tra posti offerti e domande presentate e’ dell’80% (nel 2011/2012 era del 78%). “Il numero di bambini in lista di attesa, se pure minore rispetto agli anni scorsi, e’ ancora piuttosto elevato e conferma la necessita’ di un impegno del Comune per sviluppare ulteriormente un sistema integrato di opportunita’ per la prima infanzia” ha spiegato l’assessore alla Scuola Marilena Pillati, anticipando che “quasi certamente ci sara’ una contrazione per effetto delle rinunce e delle ammissioni tramite voucher, pertanto il dato piu’ attendibile e’ quello che risultera’ dalla graduatoria di settembre”. Lo scorso anno, infatti, la lista di attesa si e’ ridotta tra giugno e settembre di circa 400 unita’.