È venuta a mancare nella prima mattinata di mercoledì 4 luglio, quella che è stata per decenni una figura storica e di riferimento dell’Istituto Santa Dorotea di Casalgrande Alto: suor Lorenza, al secolo Angiolina Ravazzini.

Nata il 25 febbraio del 1921, personaggio rappresentativo della rinascita dell’Istituto -che vide la sua riapertura in un nuovo edificio e con un nuovo progetto educativo che lo ha portato ai lusinghieri risultati attuali- suor Lorenza, è sempre rimasta in contatto con i bambini della scuola materna e della scuola primaria, fino a quando dei problemi di salute l’hanno obbligata a trasferirsi presso la casa madre dell’Istituto Suore Dorotee, a Montecchio, dove si è infine spenta.

La perdita di Suor Lorenza lascia un vuoto incolmabile per intere generazioni di ex alunni, genitori e allievi dell’Istituto: nonostante la pesantezza degli anni, l’accoglienza dei piccoli, così come la gestione dei ragazzini durante i minuti di ricreazione, era affidata alla religiosa la quale, con il suo sorriso, riusciva a fare sentire tutti molto amati.

«Una sinergia, quella tra Istituto Santa Dorotea e amministrazione –spiega il sindaco Rossi- che ha visto una collaborazione costante tra i due enti, e che la stessa Suor Lorenza ha fortemente attivato e proseguito negli anni. Da ex alunno, non posso che piangerne la scomparsa sul piano umano: per tutta la mia vita ho ricevuto un suo biglietto di auguri ogni Natale. Da primo cittadino, non posso che esprimere il profondo cordoglio mio e dell’amministrazione che rappresento, per la perdita di una figura che tanto ha lavorato per il bene dell’Istituto, e al quale ha devoluto l’impegno di una vita. Era lei infatti la direttrice della scuola, ai tempi della prima convenzione con il Comune».

Le esequie della religiosa si terranno venerdì 6 luglio alle ore 9, partendo in auto dall’Istituto Suore Dorotee di Montecchio, per poi proseguire per il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, dove si svolgerà la Santa Messa. La salma sarà tumulata nel cimitero locale.

Giovedì sera, 5 luglio, alle ore 20,30, presso la Cappella delle Suore Dorotee di Montecchio, sarà recitato il Santo Rosario.