Sono quasi terminati i lavori per il proseguimento del collegamento ciclopedonale su via Primo Maggio, che unirà l’abitato di Salvaterra con Casalgrande. L’intervento rientra nell’ambito dei lavori finalizzati alla pedonalizzazione e riqualificazione della viabilità, e consiste nella realizzazione in una pista ciclopedonale illuminata, con l’obiettivo di collegare il tratto compreso tra il centro di Casalgrande, a margine di Piazza Martiri, e la zona sportiva di Salvaterra.

È stata messa in sicurezza la viabilità ciclabile e pedonale dalla curva, nella quale è stata realizzata una rotatoria, in prossimità della ceramica Refin, che permette di collegare via Primo Maggio con la strada provinciale per Reggio Emilia. Inoltre, si è proceduto alla sistemazione delle aree adiacenti la sede stradale e dei cigli stradali installando dei nuovi cordoli, in corrispondenza degli accessi carrai o dei crocevia, e attraverso la creazione di una pista illuminata e separata dalla carreggiata.

Il prolungamento della pista –che rappresenta una importante opera di viabilità attesa da anni a Salvaterra- è stato reso possibile dalla variante urbanistica legata alla Ceramica Refin. L’azienda infatti, che ha il suo insediamento produttivo a Salvaterra tra le due vie di attraversamento tra via San Lorenzo e via Primo Maggio, prevede una ridefinizione di tutto il perimetro del comparto, più la creazione di aree di mitigazione e l’eliminazione dei parcheggi che erano in dotazione extra. Grazie a tale rimodulazione e la conseguente riperimetrazione del comparto produttivo, viene realizzata la pista ciclopedonale e anche la strada di collegamento tra via Primo Maggio e via San Lorenzo che sgraverà del traffico pesante il centro urbano di Salvaterra su via Reverberi.