A seguito di una ricerca su dieci esperienze nazionali di CCN (Centri Commerciali Naturali), tra cui quella di Vignola, che è stata recentemente pubblicata sulla rivista ufficiale della società italiana di marketing (Mercati e competitività) la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, partendo dalle indicazioni di questa prima fase di ricerca, ha ritenuto opportuno approfondire il tema mediante un’ulteriore fase di studio. L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Vignola Grandi Idee hanno dato la propria disponibilità a collaborare al progetto, con il supporto logistico e operativo dell’Istituto Primo Levi, della Preside Iole Govoni, delle insegnanti Tiziana Righetti e Rita Garuti ed in particolare dei ragazzi di 4° dell’indirizzo turistico del sopra citato Istituto.

Questa ulteriore fase di ricerca è stata pensata dall’Università con un duplice obiettivo:

a)     valutare il grado di orientamento al mercato e di consapevolezza strategica dell’organo di governo del CCN rispetto alle esigenze dei frequentatori;

b)    formulare indicazioni manageriali ed operative per il town center manager, per superare le criticità evidenziate.

A tal fine, dal punto di vista metodologico, l’indagine è stata articolata in due fasi:

–          indagare i modelli di offerta dei CCN (scelte di posizionamento, di targeting, merchaindising plan, modello di governance e piano strategico), mediante l’osservazione diretta della struttura commerciale del CCN, l’analisi desk di documenti e con l’ausilio di interviste in profondità con i town center manager;

–          analizzare i frequentatori dei CCN, in modo da individuare i diversi profili, rispetto a motivazioni di visita, comportamento di consumo e immagine percepita del CCN. L’analisi della domanda viene svolta mediante un’indagine quantitativa su un campione di frequentatori, con la somministrazione diretta di questionario (face-to-face).

Dopo una prima fase di studio insieme (Università, Amministrazione, Vignola Grandi Idee, Istituto P. Levi) del questionario di base da somministrare ai frequentatori dei CCN della città, è iniziata la vera e propria fase operativa che ha visto programmare le giornate di somministrazione dei questionari in giorni e orari diversi, proprio per vedere se emergessero sostanziali differenze nei frequentatori dei CCN: il sabato mattina; il giovedì mattina; il sabato pomeriggio.

I questionari raccolti, insieme ad una serie di informazioni tecniche sulla realtà economica della città (attività commerciali presenti, settori merceologici, attività associate a Vignola Grandi Idee, progettazione iniziative, piani di marketing urbano in atto) sono stati consegnati a Fabio Valerio Bartolazzi, dottorando di ricerca dell’Università di Urbino. A fine settembre arriveranno i risultati della ricerca e verrà organizzato un incontro ad hoc di presentazione dei risultati, in collaborazione con l’Università di Urbino.