Sarà il primo motoraduno organizzato nella Bassa Modenese dopo le scosse del 20 e del 29 maggio, e anche per questo non poteva chiamarsi che “TerreMoto”. Un evento fortemente voluto da Enrico Marchesi titolare di Topmotor, negozio di moto che si trova nel comune di San Prospero, anche lui costretto a sospendere l’attività nella sua sede originaria proprio a causa del terremoto.

“Si sa la motocicletta crea un’atmosfera unica, è sinonimo di gioia, allegria voglia di stare insieme. Caratteristiche alle quali si aggiunge quel pizzico di sana follia che rende particolarmente generosi nei momenti di difficoltà gli appassionati di motori. E così appena ho avuto la possibilità di ripartire con la mia officina ed il negozio, ho pensato di far leva sul grande cuore degli amanti delle due ruote e come mi aspettavo la disponibilità è stata immediata. Così è nato il Motoraduno “TerreMoto”. Sarà prima di tutto una festa e in più, cosa altrettanto importante, raccoglieremo fondi per la ricostruzione delle scuole” racconta Enrico Marchesi.

Come accade sempre in questi casi, è stato possibile organizzare in pochissimo tempo il raduno “TerreMoto” grazie allo sforzo corale di una pluralità di soggetti che da subito hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa, ideata da Enrico quando ancora non era rientrato nella sua officina e lavorava all’aperto, sotto un gazebo.

In prima linea c’è innanzitutto la sezione regionale della Federazione Motociclistica Italiana, affiancata da Lynx 2000, PiùValore e Shawes Communication. Fondamentale anche la collaborazione dei più importanti concessionari che oltre a dare il loro sostegno, assieme a Topmotor, offriranno la possibilità di provare alcuni dei modelli di punta di diverse delle case motociclistiche più prestigiose. “Test drive” quindi, ma anche la possibilità di seguire la gara della Superbike da Brno su alcuni maxischermo.

“TerreMoto” si terrà in località San Prospero il 22 luglio, dalle 8:00 alle 20:00: l’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Prospero e si svolgerà grazie alla collaborazione della Croce Blu Italiana, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine. Tutti coloro che vorranno dare un proprio contributo potranno farlo direttamente presso il presidio dell’FMI Emilia Romagna. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato. Per informazioni: FMI Emilia Romagna, Barbara Bergonzi delegato provinciale, 340.8368346; Top Motor, Enrico Marchesi, 348.2258814. http://www.facebook.com/topmotorit