Prosegue il progetto “Un territorio da scoprire… in tutti i sensi” la serie di passeggiate nell’Appennino bolognese per valorizzare le realtà architettoniche minori che oggi, grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale, sono state recuperate e restituite con funzioni collettive, turistiche o culturali.

Il prossimo appuntamento è domenica 22 luglio con “Antiche pietre raccontano”, dedicato ai luoghi del grande giornalista e scrittore Enzo Biagi. La partenza è prevista alle ore 10 dal Centro Visite del Parco del Corno alle Scale, nella frazione di Pianaccio a Lizzano in Belvedere.

Sarà un percorso narrativo, oltre che una passeggiata nel bosco, durante il quale grazie a un’animazione teatrale anche i luoghi faranno sentire la propria voce: dai tradizionali edifici per la lavorazione delle castagne all’antico borgo di Fiammineda, per finire a Pianaccio, il paese natale di Enzo Biagi a cui è dedicato il Centro documentale di recente realizzazione nell’edificio che ospita anche il Centro visite del Parco. Si scopriranno così le attività e le tradizioni del mondo rurale del passato, ormai dimenticate, e i sapori del territorio: il parmigiano-reggiano, il miele, le tisane rinfrescanti a base di erbe officinali prodotti da chi tuttora vive e lavora in quei luoghi impervi.

Ai fotoamatori (esclusi i fotografi professionisti) che parteciperanno alla passeggiata è riservato un concorso fotografico a premi. L’iniziativa è gratuita e viene realizzata grazie alle risorse della Misura 341 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

In caso di maltempo, l’evento è comunque confermato e si terrà all’interno del Centro visite del Parco.