Da luglio a settembre ritorna “Di sera con le Muse”, la rassegna che coinvolge i musei della città in aperture serali straordinarie, accompagnate da eventi e spettacoli. Anche quest’estate il Museo della Musica sarà aperto tutti i martedì sera dal 24 luglio fino al 11 settembre dalle 21 alle 23.30: un’occasione unica per una visita molto particolare ad un’orario inconsueto. Per ogni sera di apertura il Museo della musica propone un appuntamento della rassegna “(s)Nodi: dove le corde si incrociano” alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Otto percorsi musicali itineranti nelle scenografiche sale del museo, che faranno da cornice al protagonista assoluto della scena: lo strumento a corda. Otto gruppi musicali che faranno da guida in un viaggio tra America, Africa, Medio Oriente e Europa alla scoperta delle tradizioni musicali legate all’uso e al suono degli strumenti a corde nel mondo e nella storia, ma anche delle affascinanti analogie tra culture apparentemente molto lontane tra loro. “(s)Nodi” è inserito nel cartellone di bè bolognaestate 2012
Primo appuntamento martedì 24 luglio ore 21.30
Carovana di musiche dall’Est Europa con Zanga Zanga Quartet: Alessio Costagliola (chitarra manouche), Gero Pitanza (chitarra manouche, bouzouki), Andrea Di Fiore (contrabbasso), Daniele Tesauro (fisarmonica e cajon)

Il nome, onomatopeico, svela subito i ritmi serrati che scandiscono le melodie che il gruppo, prendendo spunto dal sincretismo compiuto dal grande chitarrista zingaro Django Reinhardt, recupera dalla musica rumena e più in generale dal mondo gipsy, mettendone in luce la forte identità etnica ed evidenziandone una nuova chiave di lettura, con uno sguardo a volte alla musica d’oltreoceano a volte a situazioni più propriamente europee.

