Serata speciale quella di sabato 4 agosto 2012 al Parco della Pace di Prignano. Alle 21, arriverà infatti Don Andrea Gallo, per lo spettacolo teatrale: “Io non taccio. Nel nome di Savonarola”, che ha già riscosso successi e consensi in diverse piazze italiane. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Prignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’ingresso costa 5 euro a persona. Durante tutta la serata sarà attivo anche uno stand gastronomico con piadine, patatine, gnocco fritto e bibite. Lo spettacolo avrebbe dovuto tenersi lo scorso 21 luglio, ma fu rimandato a causa del maltempo.

Don Andrea Gallo è nato a Genova il 18 luglio 1928, fondatore e animatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Ordinato sacerdote nel 1959, già nel 1964 decide di lasciare la congregazione salesiana con cui aveva intrapreso gli studi teologici e chiede di incardinarsi nella diocesi genovese, perché “La congregazione salesiana si era istituzionalizzata e mi impediva di vivere pienamente la vocazione sacerdotale”.

All’inizio degli Anni Sessanta è inviato come cappellano alla nave scuola della Garaventa, noto riformatorio per minori. Lì è rimasto noto il suo tentativo di introdurre un’impostazione educativa diversa, che cercava di sostituire i metodi unicamente repressivi con una pedagogia della fiducia e della libertà. Pochi anni dopo è sull’isola di Capraia, per svolgere l’incarico di cappellano del carcere, quindi è nominato vice parroco della parrocchia del Carmine a Genova. Qui, don Gallo opera una netta scelta di campo a fianco degli emarginati. La sua parrocchia diventa presto un punto di aggregazione di giovani e adulti di ogni parte della città, in cerca di amicizia e solidarietà con i più poveri e con gli emarginati. Poco gradito a diversi ambienti della Chiesa, all’inizio degli Anni Settanta don Gallo viene allontanato dal Carmine e accolto San Benedetto al Porto, dove fonda la Comunità di San Benedetto al Porto. Da allora si è impegnato sempre di più per la pace e nel recupero degli emarginati. Sono passate alla storia anche sue certe battaglie, come il suo impegno a favore della legalizzazione delle droghe leggere e il suo appoggio al movimento No Dal Molin di Vicenza, che si oppone alla costruzione di una nuova base militare Usa nella città veneta. Nel marzo del 2007 è uscito il libro Io Cammino con gli Ultimi, scritto insieme allo scrittore genovese Federico Traversa. Il 27 giugno 2009 ha partecipato anche al Genova Pride 2009, lamentando le incertezze della Chiesa cattolica nei confronti degli omosessuali. Il 17 novembre 2010 è uscito in tutte le librerie il libro Sono venuto per servire, scritto a quattro mani da don Andrea e da Loris Mazzetti, già collaboratore stretto di Enzo Biagi.

Ulteriori informazioni sulla serata sul sito internet: www.prolocoprignano.it o www.comune.prignano.mo.it.