Una competizione per scegliere il miglior Parmigiano Reggiano di montagna con stagionatura 30 mesi: è tutto pronto per il Palio “Città di Casina”, uno dei principali appuntamenti di lunedì 6 agosto, che chiuderanno domani la Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina. (foto Alessandra Sforza)

Una competizione a tutto gusto tra le sette latterie sociali coinvolte nel progetto della Fiera: Ca’ Talami di Baiso, Fornacione di Felina, Casale di Bismantova, Cavola, Migliara, S.Giorgio di Cortogno. S.Giovanni di Querciola. Dalle 21.00, in Piazza IV Novembre, ogni caseificio presenterà una forma intera che verrà aperta davanti al pubblico presente e giudicata, in maniera anonima, da sei assaggiatori diplomati APR (Assaggiatori Parmigiano Reggiano) in base alle caratteristiche organolettiche. Un momento per celebrare il Parmigiano Reggiano di montagna, eccellenza nell’eccellenza, realizzato esclusivamente con il latte prodotto da aziende agricole locali, che scelgono di alimentare il proprio bestiame con erba e fieno montani.

Spetterà ai giudici vagliare le singolari caratteristiche di ciascuna forma, a cominciare dal colore della pasta, di un giallo paglierino più intenso rispetto al palato, dalla sua struttura e dall’uniformità, passando per l’odore e gli aromi, il gusto e la consistenza. Il pubblico presente potrà soddisfare l’acquolina in bocca, assaggiando scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi che saranno distribuiti a tutti i presenti. Gli incontentabili potranno infine acquistare formaggio e gli altri gustosi prodotti della tradizione al Villaggio Parmigiano Reggiano, allestito presso i giardini Piazza IV Novembre.

Al mattino, inoltre, si svolgerà un importante appuntamento istituzionale, Convegno “Il ruolo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura”, che avrà luogo alle ore 10.00 presso il Castello di Sarzano. L’incontro vedrà la partecipazione dei responsabili nazionali delle principali organizzazioni agricole a livello giovanile: Luca Brunelli (presidente dell’Agia – CIA), Matteo Brunelli (vice presidente Confagricoltura), Vittorio Sangiorgio (delegato nazionale Giovani Impresa Coldiretti). Si discuterà di agricoltura e delle opportunità per i giovani in quest’ambito, uno dei settori economici vitali per l’economia e il territorio di Casina: “Mai come quest’anno il territorio è protagonista della nostra Fiera del Parmigiano Reggiano, una fiera completamente rinnovata nell’immagine e nella comunicazione, come mai si è vista” spiega Silvano Domenichini, Vicesindaco del Comune di Casina con delega all’Agricoltura. “Va in questa direzione la decisione di promuovere un convegno sul rapporto tra agricoltura e imprenditoria giovanile, un elemento, quest’ultimo, sul quale puntiamo molto per rilanciare un settore che sappia trasformare qualità, forte attenzione all’eccellenza locale e innovazione della produzione, in elementi imprescindibili per far fronte alla sfida con la media e grande distribuzione”.

Al convegno, che avrà inizio alle ore 10.00, parteciperà anche Mario Bertini, della banca di Cavola e Sassuolo. Al termine della mattinata i partecipanti potranno degustare alcuni prodotti tipici locali della zona.

Maggiori informazioni sul sito: fieradelparmigianoreggiano.it