Martedì 7, come ogni settimana, si ripresentano i tradizionali appuntamenti con i mercati estivi. Al mattino, dalle 8 alle 13, in piazza Toscanini, ci sarà il mercato contadino, con vendita diretta di prodotti agricoli dal coltivatore al consumatore. In serata, dalle 19 a mezzanotte, il mercato estivo serale lungo le vie del centro. Nel pomeriggio, “Cimone in Famiglia” propone la passeggiata per bambini, con partenza alle 16 da Palazzo Ducale e merenda offerta dalla Locanda del Condottiero. Prenotazione obbligatoria allo 0536 29964. Alle 18, presso il borgo La Tabina, in via Sassoguidano 8, l’associazione culturale “In…Oltre”, organizza l’aperitivo letterario.

Mercoledì 8, dalle 21, il circolo culturale di Lavacchio presenta la serata di ballo liscio con stand gastronomico “Ballando sotto le Stelle”, tipica di ogni mercoledì estivo, presso la ex pista di scattinaggio. Suonerà l’orchestra “Ornilio Giannini”.

Giovedì 9, al castello di Montecuccolo, nell’ambito del programma per ragazzi “Museoestate 2012”, sarà proposto un pomeriggio di studio su “Il lupo amico di casa nostra”; il lupo del nostro Appennino: come quando e perché è tornato. Alle 16 sono attesi i bambini dai 6 agli 8 anni, alle 17,30 quelli dai 9 ai 12 anni. È obbligatorio prenotarsi allo 0536 29964. Giovedì sera, poi, dalle 21, in piazza Borelli, concerto di musica irlandese dei Birkin Tree. L’iniziativa fa parte della rassegna “Echi Musicali”.

Venerdì 10, in occasione della festa di San Lorenzo e della notte delle stelle cadenti, ci sarà un doppio appuntamento. Alle 21, presso la chiesa parrocchiale di Montecuccolo, intitolata proprio a San Lorenzo, la corale Raimondo Montecuccoli, presenta il concerto “Il canto della luna e delle stelle”, durante il quale ci sarà l’intervento del prof. Bertinelli, docente dell’Università di Bologna, sul tema: “I segreti dell’Universo”. Nella frazione di Castagneto, infine, a cura della parrocchia, a mezzogiorno di venerdì inizia la Sagra di San Lorenzo, con stand gastronomico e iniziative varie.