Sono rientrati a casa i 10 giovani formiginesi che hanno partecipato allo scambio giovanile culturale “Euroscoope 2012”, promosso dal Comune di Formigine in collaborazione con l’associazione culturale Twelvestars, l’associazione francese Scoope e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione.

Il progetto si è tenuto dal 29 luglio al 4 agosto a Saumur, affascinante cittadina francese situata nella regione della Loira, gemellata con Formigine. Lo scambio è giunto alla sua seconda edizione e come l’anno scorso i giovani formiginesi hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile insieme a giovani di pari età proprio di Saumur (nella foto).

Nel periodo trascorso insieme, i partecipanti, tutti di età compresa fra i 15 e i 17 anni, hanno alloggiato in un centro di equitazione della Scuola Nazionale di Francia (le Cadre Noir de Saumur) dove hanno avuto l’opportunità di svolgere attività artistiche, culturali e sportive e di ammirare le maggiori attrattive presenti nei dintorni di Saumur. Lo scambio si è concluso con una visita di due giorni a Versailles e Parigi.

“Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accedere ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.