Riaprono sabato 11 agosto i Musei civici di Modena in largo Porta Sant’Agostino 337. Dopo la chiusura delle scorse settimane, che ha consentito di svolgere lavori di manutenzione e riordino, le collezioni civiche di archeologia e arte si potranno di nuovo visitare, con orario estivo: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, lunedì chiusura al pubblico.

Resta ancora chiusa, invece, la Pinacoteca Estense, per la quale si prevede di concludere entro l’anno i lavori di ripristino resi necessari dal terremoto.“In attesa di riaprire le prestigiose sale modenesi, è apprezzabile che le opere più significative della Galleria Estense siano valorizzate attraverso la mostra temporanea prevista tra settembre e novembre al Palazzo Ducale di Sassuolo, in vista del rientro nel capoluogo”, afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli.

Ai Musei civici, fino al 16 settembre, continua anche la raccolta di oggetti che serviranno a realizzare, durante il Festival filosofia, l’installazione “Altro da cose” dell’artista Claudia Losi (informazioni su www.comune.modena.it/museoarte). All’interno del Palazzo dei Musei, sono chiuse per ferie la sala studio dell’Archivio storico e la biblioteca d’arte Luigi Poletti, che riapriranno al pubblico rispettivamente il 23 e il 27 agosto.