Evo Associazione Culturale in collaborazione con Alessio Aldini e Venice Events Academy, presentano ‘Gala della Rosa QuattroZeroQuattro’, serata benefica a favore del recupero e restauro del patrimonio artistico della Bassa Modenese danneggiato durante il recente terremoto. La manifestazione si terrà venerdi 7 Settembre nel meraviglioso piazzale della Rosa del Palazzo Ducale di Sassuolo.

La cornice di Palazzo Ducale farà da scenografia alla cena di Gala e agli artisti che si alterneranno sui due palcoscenici allestiti, dalle musiche Barocche ai nomi importanti della canzone Italiana per una serata elegante, ricca e raffinata. Un tripudio di spettacoli, artisti e performances si alterneranno in due diversi spettacoli.

Il primo, legato al mondo della musica classica che accompagnerà la cena, vedrà la partecipazione di: LaLa McCallan cantante e diva en travesti, i cantanti lirici del Cubec di Mirella Freni, i ballerini di Dancing Perfect, il mimo in maschera Arnaldo Febbrini, le coreografie settecentesche del gruppo storico del Carnevale di Venezia, con la famiglia Reale Francese e il Gran Cerimoniere ufficiale del Carnevale di Venezia Principe Maurice Agosti Montenaro Durazzo, presidente e Fondatore della Venice Events Academy, che presenterà l’intera serata.

Il secondo spettacolo avrà inizio dopo la cena e vedrà sul palcoscenico la straordinaria Antonella Ruggiero, l’eclettico Nevruz in un estratto dell’Opera da tre soldi, Le Stereotype, Giulia Bellei e altri ancora.

Un evento con il Patrocinio del Comune di Sassuolo e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Gli organizzatori e tutti gli Artisti hanno accettato di intervenire senza compenso, molte aziende offriranno gratuitamente prodotti e servizi, mentre i fornitori e collaboratori che lavoreranno al progetto spesati sono stati scelti tra le aziende e gli artigiani che hanno subito danni nei Comuni terremotati, un piccolo ma significativo aiuto economico e solidale per la ripartenza di queste realtà economiche. L’intento è quello di raccogliere fondi il cui contributo sarà necessario al fine di sostenere il recupero delle opere d’arte danneggiate.

Sono infatti 415, tra dipinti, sculture, arredi liturgici, paramenti e crocifissi, i beni recuperarti dalle macerie e tra questi spiccano il Trittico di Bernardino Loschi “Madonna con bambino e i SS. Felice e Geminiano” della chiesa parrocchiale di San Felice sul Panaro, l’ “Assunta”, olio su tela del Guercino recuperato dalla chiesa del Rosario di Cento, tutti i dipinti del Museo Civico di Mirandola e tre statue di terracotta di Antonio Begarelli dalla chiesa di Bonporto.

Tutte queste opere hanno trovato ricovero temporaneo presso il Palazzo Ducale di Sassuolo, dove è stato allestito un vero e proprio centro di raccolta e restauro dei beni grazie al lavoro dei tecnici dell’Istituto Superiore per la Conservazione e per il Restauro del Ministero e i restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Una volta ricevute le adeguate cure e quando saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza, i beni verranno restituiti ai territori di provenienza.

Cena di Gala con ingresso su invito. Per informazioni Raffaele Cesari 333 6528180 e Alessio Aldini 389 1275289

Prevendita concerto: biglietteria online www.vivaticket.it – Fangareggi Modena