Da giovedì 23 agosto diventa operativo in Via Petrella 1/A a Reggio Emilia il secondo polo dei Servizi di Salute Mentale del Distretto di Reggio Emilia, che si affianca al polo di Via Amendola. La nuova struttura è la realizzazione di un progetto estremamente innovativo, orientato in primo luogo a migliorare la qualità dell’assistenza, attraverso interventi personalizzati per ogni singolo utente, favorendo al contempo sinergie e collegamenti funzionali fra i servizi.

Il nuovo centro, che consente di superare alcuni aspetti critici delle precedenti strutture, si caratterizza, oltre che per la qualità degli ambienti e per l’alta specificità progettuale, per avere servizi separati, in relazione alla diversa intensità e modalità assistenziale, con ingressi e spazi indipendenti.

In Via Petrella si trasferiscono servizi attualmente dislocati in aree diverse della città:

– il Centro di Salute Mentale di via Ortolane,

– gli ambulatori di Psicologia per gli adulti collocati nel Padiglione Tanzi e il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare siti entrambi in via Amendola 2,

– la Residenza per i trattamenti intensivi denominata “Pulce” ubicata in via Sassi,

– la Struttura Semiresidenziale per i trattamenti in Day Hospital collocata in via Amendola 2,

– la Struttura Residenziale “Scuolette” ubicata in via Sicilia.

Si trasferiscono invece in via Amendola 2 il Centro Diurno Casa del Sole ospitato nell’ex Ospedale Spallanzani e i laboratori atelieristici di via Ortolane.

Il Centro di Salute Mentale di via delle Ortolane, chiuso per trasloco nei giorni 20-21-22 agosto, riaprirà il 23 agosto in Via Petrella, mantenendo il numero telefonico dell’accoglienza 0522.339501.

Nei giorni del trasloco è garantito un servizio per le urgenze presso il Centro di Salute Mentale di via Amendola 2.

Il secondo polo dei Servizi di Salute Mentale di Reggio Emilia migliorerà i livelli di comfort e sicurezza per utenti e operatori, inserendo nel contesto urbano strutture precedentemente dislocate in aree più periferiche, che diventano ora più facilmente raggiungibili e integrate nel contesto urbano. La struttura sarà successivamente inaugurata durante la 7° edizione della settimana della salute mentale, che si terrà dal 22 al 30 settembre 2012.