Giovedì 23 agosto comincerà a Spilamberto, presso il parco “Enrico Berliguer”, la 19° Festa provinciale di Rifondazione Comunista. Musica, buona cucina e politica tutte le sere fino al 10 settembre. La festa sarà aperta, come da tradizione, dai saluti del segretario provinciale Stefano Lugli.
Tutte le sere è aperto il ristorante con le specialità della cucina modenese, e sono in funzione anche la pizzeria, la tigelleria e il bar; sono confermate le tradizionali cene a base di pesce dei venerdì e i pranzi della domenica alla festa. La musica sarà l’elemento centrale della festa, con orchestre e gruppi musicali che accompagneranno tutte le serate alla festa.
Alla festa sarà possibile discutere e confrontarsi sui principali temi dell’attualità politica, dalla crisi alle manovre di macelleria sociale del governo Monti, dalla cancellazione dell’art.18 al contrasto alla precarietà, dalla lotta all’evasione fiscale al taglio delle spese militari e per le grandi e inutili opere come la TAV.
Segnaliamo, in particolare, la serata dedicata alle popolazioni modenesi colpite dal sisma di mercoledì 5 settembre con l’incasso devoluto al Comune terremotato di Cavezzo.
Di estrema attualità gli appuntamenti con il dibattito politico.
Martedì 28 agosto si terrà la presentazione del libro “Bellezza femminile e verità” alla presenza delle autrici Judith Pinnok e Serena Ballista sugli stereotipi sessisti presenti nella comunicazione.
Mercoledì 29 agosto appuntamento con il segretario nazionale del PRC Paolo Ferrero per la presentazione del suo ultimo libro “PIGS! La crisi spiegata a tutti”; un’importante occasione di discussione e confronto sui principali temi dell’attualità politica.
Venerdì 31 agosto interviene dal palco della Festa Claudio Grassi, della segreteria nazionale del PRC.
Giovedì 6 settembre dibattito sulla prospettiva del movimento sindacale dopo la cancellazione dell’Art. 18 con Giorgio Cremaschi del direttivo nazionale della CGIL, lavoratori e rappresentanti sindacali.

