Giovedì 30 agosto alla Festa del Pd in corso a Ponte Alto si parla di crescita con Stefano Fassina, Raffaele Bonanni e Pietro Ferrari. All’Arena sul Lago, invece, verrà proposto il film “Quando la notte”: sarà presente la regista Cristina Comencini. Allo spazio Ricostituente “Le golose”, atto unico tra cucina e letteratura.

La crescita che non c’è e che al paese serve: di questo si parlerà la sera di giovedì 30 agosto alla Festa provinciale del Partito democratico in corso a Ponte Alto. Dalle ore 21.00, infatti, al Palaconad, sul tema “Crescere di più, crescere meglio” si confronteranno il responsabile nazionale economia del Pd Stefano Fassina, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni e il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari. Saranno intervistati dal direttore del quotidiano Europa Stefano Menichini.

Sempre al Palaconad, ma alle ore 19.00, a cura della Conferenza provinciale delle Democratiche, viene presentato il libro “A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d’aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere”. Rivolto agli insegnanti, il testo ha lo scopo di illustrare metodi interattivi – giochi, esercitazioni simulate già testate e di nota efficacia – per insegnare ai ragazzi la tolleranza e il rispetto reciproco. Dialogano con le autrici Judith Pinnock e Serena Ballista l’assessore all’istruzione del Comune di Modena Adriana Querzé, il consigliere della Fondazione Cassa di risparmio di Modena Stefania Cargioli e Caterina Liotti, coordinatrice della Conferenza provinciale delle Democratiche.

All’Arena sul Lago, dalle 20.30, per il ciclo “Visioni all’Arena”, a cura dell’associazione “Movimenta”, verrà proiettato il film di Cristina Comencini “Quando la notte” con Claudia Pandolfi e Filippo Timi. Una pellicola dedicata ai temi della maternità e della solitudine, soprattutto alla solitudine di una madre che vorrebbe essere “brava” come la società richiede, ma non ci riesce. Alla proiezione sarà presente la regista Cristina Comencini che dialogherà con l’attrice e presidente dell’Assemblea comunale del Pd di Modena Irene Guadagnini.

Allo spazio Ricostituente – Sala Abitcoop, dalle 21.30, per il ciclo “Serotonina scenica” andrà in scena “Le golose. Due attrici, un po’ d’appetito”, un atto unico con Daria Pignatti e Irene Guadagnini dedicato al rapporto tra cucina e letteratura. Con la loro appetitosa sfacciataggine “Le Golose” di Artediparte, in un surreale “pic nic parruccato” fine anni ’50 sognano la tournèe di “A qualcuno piace caldo” e inciampano in testi d’autore, ingarbugliate regole di galateo e non sfuggono alla loro ormai immancabile satira caustica sul quotidiano.

Sempre alle 21.30, ma allo spazio Libreria, Buk presenta “Letturista per caso” del modenese Massimo Bernardi. Un viaggio nella provincia emiliana, tra il Po e l’Appennino, dove ci sono tanti luoghi minori da scoprire. Paesi, frazioni e borgate lontane dai flussi del turismo, che però nascondono mille sorprese, personaggi curiosi e storie che vale la pena leggere ed ascoltare. A dialogare con l’autore Massimo Bernardi ci sarà Stefania Manni dell’associazione Serendipity 555.

Per Diari di Viaggio, sempre dalle 21.30, Nadia Monari e Luisa Zuffi ci accompagneranno sul Siberian Express, il treno che collega Mosca a Pechino.

Infine, alla Balera liscio con Roberta Cappelletti e allo spazio Resistenza Gd/Arci Dj set by Antenna 1.