E’ stato presentato ieri sera, presso il centro di raccolta alimenti Don Alfonso Ugolini di Sassuolo, il nuovo progetto dell’associazione il Melograno, realtà attiva dal novembre del 2011, che dopo aver visitato l’esperienza di Parma ha deciso di proporre anche nella nostra città un ‘Emporio della Solidarietà’ in modo da cambiare la modalità di approccio al sostegno alla povertà e creare percorsi di accompagnamento delle famiglie verso l’autonomia.

“Tra agosto 2010 e settembre 2011 – ha spiegato Andrea Brunetti, presidente dell’associazione il Melograno nel presentare il progetto  – il Centro di Raccolta Alimenti ha sostenuto 524 famiglie per lo più italiane. L’obiettivo di oggi è produrre risposte efficaci alle domande pressanti delle nuove povertà dove famiglie fino a qualche tempo fa assolutamente autonome si trovano oggi a non riuscire a sostenere le spese necessarie alla loro quotidiana sussistenza”.

Nutrita la presenza di associazioni, anche culturali e giovanili, che hanno risposto all’invito de il Melograno. L’Assessore all’Associazionismo Giorgio Barbieri che ha fatto notare come “sia un segnale molto importante la presenza di tanti volontari delle diverse associazioni”.

Il progetto dell’Emporio Solidarietà è ancora in fase iniziale ed è aperto a quanti vogliono collaborare in vario modo e a vario titolo: dalla donazione economica, a quella di beni di consumo e di alimenti, dalla disponibilità di volontariato a quella di competenze tecniche e di partecipazione ai momenti di progettazione.