Giovedì 13 settembre, alla Festa provinciale del Pd in corso di svolgimento a Ponte Alto, è la notte dei dj: i migliori professionisti del settore uniscono le loro forze per una maratona musicale che dalle 19.00 arriva fino all’una di notte. I fondi raccolti saranno destinati alle scuole di Concordia, in particolare quella di musica. Per la politica, invece, si parla di green economy, disuguaglianze e nuovi diritti.

Fino ad ora si erano mobilitati musicisti e cantanti, ora tocca ai dj dare il loro contributo fattivo alla ricostruzione delle terre colpite dal sisma del 20 e 29 maggio scorsi. “La notte per l’Emilia” è, infatti, il dj set organizzato presso la Festa provinciale del Pd in corso a Ponte Alto per la serata di giovedì 13 settembre. Vi prenderanno parte i più famosi professionisti italiani, ma anche diversi nomi stranieri, ben 16 artisti, capaci di animare le serate dei più affollati locali. Sono Andrea Arcangeli, Coccoluto, Fabrizio Maurizi, Flavio Vecchi, Ilario Alicante, Keemani, Lele Voice, Luca Agnelli, Luca Pechino, Marco Faraone, Nicola Zucchi, Pastaboys, Ralf, Stefano Fontana, Ricky L e Steve Mantovani. “La notte per l’Emilia” è uno dei due spettacoli a pagamento della Festa: l’ingresso, infatti, costa 10 euro. I fondi raccolti saranno destinati alle scuole di Concordia, in particolare alla ricostruzione della scuola di musica. La musica inizierà alle ore 19.00 e proseguirà fino all’una di notte.

Per la politica, invece, l’appuntamento centrale, quello delle ore 21.00, al Palaconad, è incentrato sul tema dei diritti. A cura della Conferenza delle democratiche di Modena, a parlare di “La società che cambia tra diritti, libertà e responsabilità” saranno la parlamentare Pd Paola Concia, il responsabile provinciale organizzazione del Pd Roberto Solomita e il coordinatore del Pd Area Nord Massimo Michelini. Coordina l’incontro Daniela Depietri, consigliera comunale Pd di Carpi e dell’Unione Terre d’argine. Nel corso dell’incontro il libro di Paola Concia “La vera storia dei miei capelli bianchi” sarà il veicolo per parlare delle coppie di fatto, del fine vita, della legge 40 sulla fecondazione assistita. Insomma diritti negati, diritti acquisiti ma solo sulla carta e diritti da conquistare perché la nostra società diventi sempre più uguale e democratica. Sempre al Palaconad, ma dalle ore 17.00, a cura del Forum programmatico, si parlerà invece di “Governo del territorio: le città della green economy” con il parlamentare Pd Giulio Santagata e il coordinatore dei Forum tematici provinciali del Pd Vanni Bulgarelli. A questo incontro, sempre nello stesso luogo, ma a partire dalle ore 19.00, ne seguirà un altro dal titolo “Disuguaglianze al tempo della crisi: una crescita inarrestabile?”. Interverranno il presidente della Fondazione Gorrieri Luciano Guerzoni, il coordinatore provinciale di Sel Giuseppe Morrone e il coordinatore Pd dell’Unione Terre d’Argine Alberto Bellelli. Coordina Michele Stortini dell’associazione “A sinistra”.

Due i libri che verranno presentati nel corso della serata. Dalle ore 21.30, allo spazio Ricostituente – sala Abitcoop, Massimiliano Panarari presenta il volume, scritto con Franco Motta, “Elogio delle minoranze – le occasioni mancate dell’Italia”. Le minoranze, sostengono gli autori, sono “il sale” della democrazia. Nel libro ne vengono ripercorse le tracce nel corso dei secoli, dagli eretici del ‘500 al liberalismo avanzato del ‘900. Panarari, docente di Comunicazione politica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dialogherà con lo storico Giuliano Albarani. Conduce l’incontro Stefania Gasparini. Sempre alle ore 21.00, ma allo spazio Libreria, verrà presentato “Il ritorno di Roma” (Edizioni Pontegobbo) del giovane modenese Marco Biolchini. Nella Britannia del V secolo d.C., due comandanti barbari, Hrothmund e Hryp, padre e figlio, a trent’anni di distanza l’uno dall’altro, combattono contro Publio Valerio e Tito Valerio, nonno e nipote della famiglia dei Barbati, custodi del segreto di una Roma incredibilmente rinata sull’isola.

Per i Diari di viaggio, il fotografo Luigi Ottani presenta i suoi ultimi lavori “New York City”, “When the castle crumbled”, “Cambogia”, “Sixties”, “Corpi solidi”.

Infine, alla Balera largo al liscio con Novella e Luca Bergamini, mentre allo spazio Resistenza Gd/Arci dj Carlos.

Domenica si “recuperano” Marta Sui Tubi e Benvegnù

Avrebbero dovuto esibirsi all’Arena sul lago mercoledì 5 settembre, ma la pioggia caduta nei giorni precedenti aveva reso il fondo scivoloso e quindi inadatto ad ospitare il pubblico dei concerti. Grande delusione per i loro fan che si erano attrezzati per raggiungere Modena da tutta la regione. Grazie a una complessa riorganizzazione dei programmi della Festa e dei musicisti, la data saltata verrà recuperata. Marta Sui Tubi e Paolo Benvegnù terranno il loro concerto alla Festa Pd, in corso di svolgimento a Ponte Alto, domenica prossima 16 settembre. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 21.00 e si terrà all’Arena sul lago. La proiezione del film di Daniele Vicari “Diaz – non pulire questo sangue” e il dibattito collegato vengono spostati, a partire dalle ore 22.00, presso lo spazio Ricostituente sala – Abitcoop. Anticipato, quindi, alle ore 21.00, sempre nello stesso spazio, il previsto spettacolo della musicista Anna Palumbo “C’è musica nell’aria”.