Lune in Rocca, la rassegna eco-solidale organizzata dal Comune di san Martino in Rio e l’associazione I Panchinari, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, si prepara celebrare l’ultimo entusiasmante weekend di quest’edizione 2012.

Su questi ultimi scampoli d’estate, venerdì 14 settembre lo stilista Manuel presenterà le sue creazioni con una sfilata di moda sotto le stelle

Sabato 15 settembre l’ “arrivederci” a Lune in Rocca entrerà nel vivo, con la Serata di fine estate organizzata in collaborazione con l’associazione commercianti “Il castello2”.

Durante la serata, le strade del centro storico si animeranno al chiarore della luna, offrendo spettacoli per tutti i gusti e tutte l’età. In corso Umberto I, a partire dalle 21, la nota e apprezzata cantante carpigiana Lara Puglia si esibirà in concerto, stabilendo con il pubblico un’intimità unica di fatta di emozioni, note e virtuosismi vocali.

In piazza Martiri sarà allestita la Ludoteca sotto le Stelle curata dall’associazione LE.FA.GIO., uno spazio unico in cui i più piccoli potranno divertirsi nei modi più disparati, anche grazie alla guida degli operatori dell’associazione.

La serata avrà il suo culmine nel concerto degli Zambra Mora, la band che negli anni è diventata un riferimento indiscusso in fatto di musica balcanica. Per entrare pienamente nello spirito diffuso dalla musica, durante il concerto al ristorante sarà possibile gustare,oltre la grigliata, ottime specialità balcaniche quali i Cevapcici.

Per tutta la serata i negozi rimarranno aperti, nel pieno stile i una “notte bianca”.

Un “biancore” che domenica 16 settembre si colorerà delle sfumature della natura con “Natura in Rocca”, la festa del buon vivere, a cura dell’associazione “Ambiente e salute”. Tradizione ormai consolidata, Natura in Rocca prevede anche quest’anno la mitica Camminata a 6 zampe, con una passeggiata dedicata ai cani e ai loro amati padroni che avrà inizio dai prati della Rocca dalle 10,30 e si svolgerà per tutta la mattinata lungo le vie del paese.

Per tutta la giornata le vie intorno alla Rocca saranno invase dal mercatino Equosolidale e a Km 0, e dal tradizionale mercatino mensile dell’usato a cura dell’associazione commercianti “Il castello 2”, che resteranno a disposizione del pubblico fino all’ora dell’aperitivo, momento in cui si darà il via agli attesi eventi serali.

Dalle 19 al ristorante sarà possibile cenare con gnocco fritto e salumi, ascoltando il blues ispirato alle atmosfere caratteristiche della Luisiana degli anni ’20 dei 44 Blues.

Alle 21 avrà luogo uno spettacolo di danza davvero suggestivo, con una ballerina che danzerà tra mille evoluzioni , sospesa ad alcuni metri da terra con il solo aiuto di una corda. Lo spettacolo, offerto e organizzato dalla scuola di danza, portamento e recitazione Backstage, sarà così un modo per salutare e chiudere in modo poetico anche questa edizione 2012 di Lune in Rocca, la rassegna artistica che per tutta l’estate ha accompagnato le sere sammartinesi.

Per tutta la sera presso il ristorante saranno serviti gnocco fritto e salumi bio a volontà offerti dall’associazione Commercinati “Il Castello 2”.