Oltre 120 studenti delle classi quinte dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei” di Mirandola, costretti ancora a soffrire per i disagi del terremoto che ha seriamente danneggiato nel maggio scorso molte strutture scolastiche dell’Area Nord, compresa la loro, ritardandone l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013, inaugurano le loro attività didattiche con un “fuori programma”. Eccezionalmente, grazie alla disponibilità data dai docenti e dall’Ufficio Orientamento dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia al dirigente d’istituto, le ragazze ed i ragazzi della scuola mirandolese potranno anticipare le giornate di Orientamento allo studio universitario, normalmente previste per il tardo inverno. La decisione è stata presa per far sì che la ripresa delle attività didattiche, con un calendario già forzatamente ridotto e compresso a causa del posticipo di inizio, non subisca poi interruzioni e ritardi, in un anno per loro cruciale, nel quale insieme a tanti coetanei dovranno affrontare la maturità.

Perciò da lunedì 17 a mercoledì 19 settembre 2012 i ragazzi iscritti all’ultimo anno dell’istituto mirandolese, oggi ospitato in containers, saranno in trasferta a Modena per avviare contatti e prese di conoscenza con una realtà di studio che per molti di loro non sarà solo il completamento di un percorso di formazione, ma l’occasione per un riscatto ed un ritorno alla normalità dopo giorni e settimane drammatici vissuti da loro e dalle loro famiglie.

“Poter andare incontro alle esigenze dei ragazzi di Mirandola ed ospitarli presso le nostre strutture per tre giorni – ha commentato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi – è un dovere di cui avvertiamo a pieno la responsabilità. Per quanto insolito possa essere aprire un anno scolastico con delle Giornate di Orientamento universitario, comprendiamo che l’adesione nostra alla iniziativa va oltre il rispetto di precise disposizioni ministeriali in materia di studio superiore, in quanto il senso di queste attività vuole e deve rappresentare un approccio con lo studio che almeno in questi tre giorni dovrà essere contraddistinto dalla normalità: normalità del programma, normalità degli orari, normalità delle sedi ospitanti…in altre parole desideriamo che il ritorno a scuola possa far dimenticare quanto accaduto. E l’auspicio naturalmente è che l’intensità e la partecipazione dei miei colleghi nell’occasione segni un punto di svolta nella loro vita scolastica e sia di stimolo per la prosecuzione degli studi”.

Per loro è stato accuratamente predisposto un fitto calendario di incontri e appuntamenti che gli consentirà di conoscere da vicino l’Offerta didattica dell’Ateneo, ma anche di immergersi ed immedesimarsi nella vita universitaria, con le sue opportunità didattiche, coi servizi di sostegno che troveranno, ecc.

Il programma prevede che nella mattinata di lunedì 17 settembre alle ore 8.00 presso l’Istituto Galileo Galilei i partecipanti riceveranno il saluto del loro Dirigente Scolastico dott.ssa Milena Prandini. A seguire partiranno per Modena dove saranno attesi per le ore 10.00 all’Aula Convegni del Dipartimento Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3). Qui ci sarà ad accoglierli il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi.

La giornata proseguirà con la presentazione del Dipartimento di Giurisprudenza, dalle ore 10.30 alle ore 11.45, e dalle ore 11.45 alle 13.00 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.00, i ragazzi si intratterranno nel Laboratorio Linguistico e nel Laboratorio Informatico sempre del Dipartimento Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3), dove svolgeranno un’attività di orientamento alla scelta del percorso universitario che comprende la compilazione on-line del questionario “AlmaOrièntati”.

La seconda giornata, martedì 18 settembre, alle ore 9.00 gli stessi studenti, dopo il benvenuto del Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra, assisteranno alla illustrazione delle caratteristiche e delle peculiarità dei corsi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena e del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia. Più tardi alle ore 11.15 gli studenti potranno prendere contatto con la realtà della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo la pausa pranzo tutti i ragazzi saranno nuovamente in aula per il secondo appuntamento con le attività di orientamento, nel corso del quale verranno date loro le informazioni sui servizi che l’Ateneo modenese-reggiano mette a disposizione degli studenti per l’affermazione del Diritto allo Studio, sulle iniziative e sui percorsi rivolti agli studenti disabili e sui programmi di internazionalizzazione.

L’ultima giornata, mercoledì 19 settembre, gli studenti della “bassa modenese” si daranno nuovamente appuntamento alle ore 9.00 presso l’Aula FA-0-C del Dipartimento Ingegneria “Enzo Ferrari” (Via Vignolese 905 ) a Modena, ma per conoscere altre realtà accademiche come il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e, a seguire, quella del Dipartimento di Scienze della Vita, che sarà introdotta dal Direttore, prof. Sergio Ferrari. Dopo la pausa pranzo, dalle ore 14.00 sempre al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, ai ragazzi sarà illustrato il sistema universitario ed i servizi di orientamento messi a loro disposizione per un concreto sostegno alla scelta post-diploma.