Venerdì 21 settembre 2012, alle ore 21, nella Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese, nell’ambito della rassegna ‘ArmoniaMente, organizzata da Provincia di Modena, Fodnazione Cassa di Risparmio di Modena, Associazione Amici dell’Organo Johann Sebastian Bach in collaborazione con l’Associazione Culturale Cantieri d’Arte, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ospita il concerto, ad ingresso gratuito, con all’organo Stefano Marino e alla tromba Francesco Gibellini.

In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Marco Enrico Bossi, Jeremiah Clarke, Heorg Friedrich Händel e John Stanley.

Francesco Gibellini, nato a Sassuolo nel 1987, dopo aver compiuto gli studi musicali a Reggio Emilia, si diploma con il massimo dei voti, nella classe di tromba del Conservatorio di Parma con il maestro Sergio Zannani dove nel 2011 consegue con lode il diploma accademico di II livello.

Da anni si adopera per la tutela e la valorizzazione degli organi antichi della città di Sassuolo, promuovendo concerti e ascolti guidati. Si è esibito in Italia e all’estero con formazioni orchestrali e si dedica alla prassi esecutiva su strumenti antichi.

Stefano Marino, nato a Torino nel 1988, ha intrapreso lo studio della musica ha successivamente approfondito la sua formazione presso il Conservatorio di Torino con i Maestri G. Cagnani, L. Fornero e G. Gai; con quest’ultimo è diplomando nella classe di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Alessandria. Ha partecipato a diversi masterclass tenuti da: L. Lohmann e L. Robilliard, S. Kagl. Dal 2002 è organista in diverse chiese della sua città, fra le quali la Gran Madre e S. Carlo Borromeo; è organista titolare della chiesa di S. Teresa d’Avila. Ha col-laborato all’incisione di un CD, donato al Santo Padre Benedetto XVI, suonando all’organo “Bianchi” della chiesa parrocchiale di Romano Canavese. Nel 2010 ha collaborato con la televisione russa nella Cattedrale metropolitana di Torino, in occasione di un documentario sulla Sacra Sindone.