Si è svolto questa settimana il XXIV Congresso della Lega Calcio UISP di Bologna, che ha visto la riconferma del Presidente uscente Giacomino Capelli. Il Direttivo che affiancherà Capelli è composto da 10 membri e cinque collaboratori.

Il vice sarà Giuseppe Selva, in segreteria Monica Barbieri ed Alberto Paganelli. Conferma anche pr il Responsabile degli arbitri Gianni Degli Esposti ed in segreteria l’arbitro donna UISP che ha arbitrato questa estate per la prima volta una finale nazionale, Monica Dall’Olio.

Novità nel settore tecnico, Alberto Gamberini subentra a Sergio Damaschi, mentre Mauro Tassinari viene eletto responsabile della disciplinare. Sarà Massimo Buldrini a designare le giacchette nere del calcio a 11 e Gabriele Gamberini a seguire il progetto Oltre Le Regole del calcio giovanile. A collaborare attivamente Amedeo Ferroni, Giuseppe Lisciandrello, Giuseppe Tonioni e Amedeo Zucconi.

E’ stata un’Assemblea congressuale da record, oltre cento le società presenti in sala alla presenza anche di Andrea Casella, Presidente del Calcio Uisp emiliano-romagnolo.

Una assise che non ha avuto pendici polemiche, ma che anzi è stata occasione e verifica di un paziente ed instancabile lavoro.

Nella sua relazione Capelli ha evidenziato gli aspetti più significativi del quadriennio: la formazione dei Dirigenti, l’esplosione del settore giovanile, il corso allenatori, le migliorie progressive sul sito web. Ma il numero uno della lega bolognese ha pure esortato a proseguire nel cammino di educazione al fairplay e dei valori che uno sport come calcio deve tornare ad incarnare su tutti i campi, partendo dal livello amatoriale. “Importante – sostiene Capelli – dovrà essere il nostro impegno nel contrastare il doping, fenomeno legato al modello di sport tradizionale dove ciò che conta è il primato. Bisogna educare la persona ad una pratica meno legata all’estetica ma allo sport per la salvaguardia della salute.”

Buon lavoro alla Lega Calcio UISP ed in bocca al lupo ai nuovi dirigenti!