Sabato 22 settembre, in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Alzheimer, presentazione dell’iniziativa “Sorrisi e Caffè- Caffè Alzheimer…per non sentirsi soli”, uno spazio dedicato alle persone con difficoltà di memoria e ai loro familiari. I locali si trovano presso il Centro Diurno per Anziani di Vignola, in via Libertà 871. I soggetti promotori del progetto sono: Unione Terre di Castelli, ASP, Distretto Sanitario di Vignola e Associazione “Per non sentirsi soli”.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 12: saluti di Emilia Muratori; Assessore Welfare Unione Terre di Castelli e Angelo Vezzosi, Direttore Distretto Sanitario di Vignola. Al termine della mattinata sarà offerto a tutti i presenti un rinfresco a base di piatti salutari e gustosi per la nostra tavola con la presenza di un dietista dell’Azienda Ausl di Modena e con assaggi di pietanze a base di alimenti a vantaggio della funzionalità cerebrale.

Si tratta di un intervento sociale orientato a sostenere la domiciliarità delle persone con disturbi cognitivi e a supportare le famiglie impegnate in questo compito di cura. Si tratta di un’opportunità per i familiari per conoscere e approfondire le tematiche che riguardano le malattie dementigene., ricevere indicazioni e suggerimenti pratici oltre ad avere un sostegno psicologico per superare le difficoltà.

Lo spazio “Sorrisi e Caffè” è curato dalle operatrici esperte di stimolazione cognitiva dell’Azienda Servizi alla Persona e dalla Counselor dell’Associazione “Per non sentirsi soli”.

Lo spazio sarà aperto ogni quindici giorni, di sabato, dalle 9 alle 12.

Dopo la partenza del 22 settembre le aperture sono in programma: il 6 e 20 ottobre; il 10 e 24 novembre; l’1 e 15 dicembre; il 12 e 26 gennaio 2013; il 9 e 23 febbraio; il 9 e 23 marzo; il 6 e 20 aprile; il 4 e 18 maggio; l’1 e 15 giugno.

Per informazioni Centro per le famiglie tel. 059/777612 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; lunedì e mercoledì dalle 14 alle 18).

Associazione di familiari “Per non sentirsi soli” 3331315870.