“Treni in ritardo, autobus pieni che passano davanti a studenti in attesa e non si fermano, genitori costretti a sostituirsi ad un mezzo pubblico pagato in abbonamento” – così Paolo Iotti, Vice Sindaco di Castellarano in merito al trasporto pubblico per gli studenti di Castellarano e della Valle del Secchia – .

“In una lettera firmata da oltre 30 genitori e in un successivo incontro abbiamo chiesto il ripristino di un autobus da Castellarano a Coviolo, ci è stato risposto che non è tecnicamente possibile. Chi organizza gli spostamenti ha lavorato sugli orari e le coincidenze, cercando di costruire un percorso casa – scuola – casa più adeguato alle esigenze degli studenti. Ad oggi il notevole ritardo dell’arrivo del treno a Reggio non ha consentito agli studenti di arrivare in classe con puntualità alla prima ora. Stiamo tenendo monitorata la situazione; chiediamo che gli orari dichiarati vengano rispettati, nell’interesse degli studenti. Nei primi giorni di scuola i ritardi sono stati consistenti, anche superiori ai 20 minuti, come nel caso dello scorso venerdì, 21 settembre.

Se da un lato comprendiamo che il ripristino di un automezzo sia ad oggi improponibile per ragioni di bilancio, non comprendiamo perché gli orari concordati non possano essere rispettati. E c’è dell’altro. Le inefficienze documentate da genitori e amministrazione riguardano anche il sovraffollamento di treni e autobus e l’impossibilità per alcuni studenti di rientrare a casa da scuola, vedendosi passare davanti l’autobus già pieno senza che questo si fermasse. Come amministrazione – conclude Iotti – continueremo a vigilare, a fianco di famiglie e studenti, per garantire orari di trasporto certi e condizioni di viaggio sicure e sostenibili”.

(Dr. Paolo Iotti, Vice Sindaco di Castellarano con deleghe: scuola, sicurezza urbana, innovazione tecnologica e protezione civile)