Il 28, 29 e 30 settembre in tutta Italia tante persone si rimboccheranno le maniche per un mondo più pulito in occasione della grande manifestazione di volontariato ambientale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”.

A Modena i volontari del Gruppo Verde scendono in campo armati di guanti, sacchetti e palette venerdì 28 settembre per ripulire i giardini delle scuole primarie Rodari di via Magenta 55, Sant’Agnese di via Vaciglio 172. Appuntamento alle 14.30 nelle rispettive scuole per la distribuzione di cappellini e pettorine; dopo la presentazione del progetto e la proiezione di alcuni filmati sarà distribuita l’attrezzatura e si inizieranno delle attività di pulizia del giardino. Alle 16 saranno consegnati i diplomi a tutti i partecipanti.

Sabato 29 settembre sarà invece la volta della scuola media Carducci; il ritrovo è alle 10 e la consegna finale dei diplomi è prevista per le 12.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la Circoscrizione 3, Legambiente Circolo di Modena Angelo Vassallo, Gruppo Volontari del Verde. Per informazioni: Circoscrizione 3, tel. 059 2034200 (bpastore@comune.modena.it).

FESTA DELL’AMBIENTE AL BONVI PARKEN

Circoscrizione 3, sabato torneo di “yu-gi-oh!” e pulizie e festeggiamenti nel parco

Il Bonvi Parken di via Sassi sarà per due giorni protagonista dell’edizione modenese di “Puliamo il mondo”, la manifestazione di volontariato ambientale promossa da Legambiente che si svolge in tutta Italia il 28, 29 e 30 settembre.

Sabato 29 e domenica 30 l’area verde dedicata al fumettista Bonvi sarà teatro della Festa dell’ambiente organizzata da Legambiente Circolo di Modena Angelo Vassallo, Comitato Peter Pan, Circoscrizione 3 e assessorato all’Ambiente del Comune di Modena in collaborazione con Gruppo Hera.

Il programma di sabato 29 prende il via alle 15.30 con la presentazione del torneo gratuito del gioco di carte “yu-gi-oh!”. Alle 16 inizieranno le attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, suddivisi in fasce di età, che si concluderanno alle 18 con la classifica del torneo.

Domenica 30 settembre “Puliamo il mondo” entra nel vivo: alle 15.30 i volontari inizieranno a pulire il parco, divisi in squadre che partiranno dai lati est, ovest e nord, sud per convergere nella zona anfiteatro, dove saranno conferiti i rifiuti. Ai partecipanti saranno forniti cappellino, pettorina, guanti e pinze per la raccolta in sicurezza degli oggetti abbandonati come carta, bottiglie, plastiche, sigarette, rami spezzati. Subito dopo si svolgerà la festa per tutti i partecipanti con intrattenimento e giochi musicali, esposizione e baratto di giocattoli e carte d’animazione con premiazione del torneo di yu-gi-oh! Infine, alle 17.30 merenda per tutti.

Per informazioni: Circoscrizione 3, tel. 059 2034200 (bpastore@comune.modena.it).

SAN DAMASO PUNTA SU FOSSI E CICLABILI

Circoscrizione 3, sabato 29 settembre il ritrovo è alle ore 15 davanti alla Polivalente

Sabato 29 settembre “Puliamo il mondo” fa tappa anche San Damaso dove i volontari si dedicheranno alla pulizia di fossi e ciclabili. Il programma della giornata prevede alle 15 ritrovo davanti alla polivalente San Damaso di via Scartazzetta 53 per iniziare a ripulire piste ciclabili e fossi con l’aiuto delle Gev e dell’associazione Vivere Sicuri. Alle 17.30 davanti al Punto di lettura della frazione sarà offerto uno spuntino a base di gnocco fritto a tutti quelli che hanno aiutato a pulire.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Circolo di Modena Angelo Vassallo, Polivalente San Damaso e Associaizone Vivere sicuri, in collaborazione con la Circoscrizione 3, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, Gruppo Hera e Conad di San Damaso. Per informazioni: Punto di lettura tel. 059 469446 (biblioteca.san.damaso@comune.modena.it).

BICICLETTATA E MUSICA A VILLANOVA

Circoscrizione 4, domenica 30 settembre festa e gelato per chi pulisce il paese

Domenica 30 settembre “Puliamo il Mondo”, la manifestazione che si svolge in tutta Italia durante il fine settimana, sbarca anche a Villanova per un pomeriggio tra bici, musica e pulizie.

L’appuntamento è alle 14.30 davanti alle scuole medie Cavour di via Amundsen 80 per una biciclettata organizzata da Fiab fino alla frazione di Villanova, dove alle 15.30 prenderanno il via le operazioni di pulizia del paese. Alle 16.30 si svolgerà il concerto organizzato dai ragazzi delle scuole Cavour che presenteranno canzoni a carattere ambientale e sarà offerto il gelato a tutti quelli che hanno aiutato a pulire.

In caso di maltempo la festa inizierà alle 16.30 nella sala Tiziano Setti della polisportiva 4 Ville in via Barbolini 9

L’iniziativa è organizzata da Circoscrizione 4, Legambiente Circolo di Modena Modena e Polisportiva 4 Ville in collaborazione con Gel, Gev e scuole Cavour. Per informazioni: Legambiente tel. 328 3241540 (ptverde@libero.it).