Anche quest’anno la Rocca di Vignola accoglie in mostra le coloratissime e fantasiose prove d’artista scaturite dalla partecipazione di centinaia di ragazzi alle attività didattiche promosse dal Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, nei locali di proprietà della Fondazione e con il sostegno decisivo di quest’ultima. Disegni, prove d’affresco, plastici, libri magici ed altro ancora sono il risultato del lavoro degli alunni e dell’insostituibile cura del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti all’Unione Terre di Castelli.

La Rocca ospita così un’immagine insolita di sé, lieve, a volte sognante, scaturita dall’immaginario di chi ha l’anima pronta per una realtà gioiosa, colorata e migliore. Le opere esposte, ispirate allo storico edificio, ai suoi cicli di affreschi quattrocenteschi e ai personaggi che lo popolavano, meglio delle parole illustrano l’importanza didattica del lavoro svolto da alunni e insegnanti. Questa mostra è un invito a conoscere una realtà che nell’anno scolastico 2011-2012 ha coinvolto nelle attività di laboratorio circa 2.500 tra insegnanti e allievi, che hanno approfondito gli aspetti artistici del patrimonio culturale della Rocca di Vignola e svolto percorsi storico-didattici, progettati in collaborazione con i docenti, volti alla promozione della conoscenza dell’edificio castellano, dell’ambiente urbano che lo circonda e del territorio vignolese.

Questo evento allegro e colorato si svolge grazie all’impegno e all’entusiasmo di alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, e con la collaborazione del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, della Direzione Didattica di Vignola e dell’Associazione culturale EIDOS.