Quinta stagione per il Discobus, l’apprezzato servizio promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Act-Seta e con il coinvolgimento di Arci e dei gestori dei locali per accompagnare i ragazzi, in tutta sicurezza, sulle strade del divertimento.

A partire da oggi venerdì 28 settembre e fino al 18 maggio (con sospensione dal 21 dicembre al 5 gennaio), saranno tre le linee che i giovani (ma non solo loro) potranno utilizzare il venerdì e il sabato sera: oltre alla Verde e alla Rossa – che da tempo coprono rispettivamente la montagna e la Bassa – la linea Blu, che collegherà Rubiera con il Fuori Orario di Gattatico.

Sempre invariato il costo del biglietto (2,50 euro) – che tra l’altro consente agevolazioni in diversi locali e viene integralmente rimborsato attraverso uno sconto di pari importo sugli ingressi a Fuori orari, Sali&Tabacchi, REclub, Tempo Rock, Italghisa e Tunnel – così come è ancora assicurata l’ampia fascia oraria del servizio (alle 21.07 la prima corsa della linea Blu e alle 5.37 l’ultimo arrivo della linea Verde che, come sempre, sarà in funzione solo il sabato sera e solo a chiamata, ovvero verrà attivato con almeno 3 prenotazioni, da effettuare telefonando al numero 0522.927831 entro le ore 14 del venerdì).

Previste quest’anno corse speciali anche per Halloween (tutte le linee) e venerdì 7 dicembre sulla linea Rossa.

Introdotto in via sperimentale nella primavera del 2008 grazie dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Act e con l’adesione di moltissimi fra i locali e i circoli Arci più frequentati dai ragazzi – quest’anno Fuori orari, Sali&Tabacchi, Italghisa, REclub, Tempo Rock, Tunnel, Multisala Emiro, Sherlock Holmes, Planet Cafè, Cafè Garibaldi, Divina commedia, Vampiria, Amnesia e Bowling di Cella – il Discobus ha rappresentato fin da subito l’alternativa all’auto più apprezzata dai giovani. Al pari del trasporto pubblico tradizionale, ogni venerdì e sabato sera il Discobus consente a centinaia di ragazzi di raggiungere i principali locali reggiani in tutta sicurezza. I numeri confermano il successo di questa iniziativa, fortemente voluta dalla presidente della Provincia, Sonia Masini: nelle prime quattro stagioni il Discobus ha infatti percorso più di 200.000 chilometri, trasportando complessivamente oltre 40.000 persone.

“Il Discobus è il frutto di uno dei tanti lavori di squadra che da sempre la Provincia di Reggio Emilia ha saputo promuovere – sottolinea la presidente Sonia Masini – Insieme ad Act, Arci e gestori dei locali già dal 2008 garantiamo un divertimento in tranquillità ai ragazzi ed anche alle loro famiglie, a basso costo o addirittura a costo zero, aspetto da non trascurare in questo periodo di crisi. Del resto la sicurezza dei nostri figli, sulle strade come nelle scuole, è una delle priorità della Provincia e il nostro impegno è assicurato anche quest’anno, nonostante le sempre minori risorse economiche destinate agli Enti locali in particolare a favore del trasporto pubblico”.

Per l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Alfredo Gennari “il Discobus ci permette di sensibilizzare i nostri ragazzi verso comportamenti responsabili, ma rappresenta anche uno strumento concreto di mobilità sostenibile in quanto il servizio è rivolto non solo ai giovani, ma anche a tutti i cittadini che vogliono usufruire del bus nelle ore serali, migliorare dunque la qualità di vita nelle nostre città”.

Tutte le tratte del Discobus

Dal 28 settembre e fino al 18 maggio (con sospensione dal 21 dicembre al 5 gennaio), ogni venerdì e sabato sera direttamente a bordo del Discobus sarà possibile acquistare il biglietto che con soli 2,50 euro (andata e ritorno, importo che sarà poi scontato dai gestori di Fuori orario, Sali&Tabacchi, Italghisa. REclub, Tempo Rock e Tunnel) raggiungerà diversi luoghi del divertimento serale di Reggio e provincia.

La linea Verde Castelnovo Monti-Reggio Emilia è stata pensata con lo scopo di servire il bacino di utenza che dalla montagna arriva ad Albinea, Canali e Reggio, e da qui con le interconnessioni riesce a raggiungere tutti i vari locali e tornare quindi a casa. Anche quest’anno il servizio – in funzione solo il sabato sera – sarà a chiamata e verrà attivato con almeno 3 prenotazioni, da effettuare telefonando al numero 0522.927831 entro le ore 14 del venerdì.

La linea Rossa Reggio Emilia-Guastalla passerà da Bagnolo, Novellara e Gualtieri, collegando la Bassa reggiana con la città, e sarà attiva solo il sabato sera.

Infine, la linea Blu Rubiera-Gattatico, consentirà di raggiungere tutti i locali sulla via Emilia fino a Fuori Orario.

Per le informazioni sul servizio, consultare il sito internet www.actre.it o contattare lo 0522.927676 o 0522.927831.