Video, documentari e reportage per raccontare il terremoto che ha colpito l’Emilia lo scorso maggio. Videomakers, registi e tutti gli appassionati di cinema potranno inviare le loro opere per essere giudicate da una giuria di esperti che selezioneranno le produzioni più interessanti da proiettare durante lo svolgimento del ViaEmiliaDocFest 2012. L’iniziativa “Immagini per ricordare, immagini per ripartire”, infatti, si colloca all’interno della terza edizione del festival on-line del documentario, in programma dal 1 al 4 novembre al Teatro dei Segni in via S. Giovanni Bosco, 150 a Modena.

L’obiettivo è quello di dedicare uno spazio di riflessione, attraverso uno sguardo più personale e diretto, ai diversi effetti sulla vita economica, politica e sociale che il terremoto ha causato nel territorio emiliano.

I partecipanti hanno tempo fino al 25 ottobre per raccontare le loro storie e inviare i propri lavori al settore cultura della sede provinciale Arci Modena in via IV Novembre 40/L.

L’iniziativa è promossa da: Arci Modena, UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Comune di Modena, TRC, Gazzetta di Modena, Radio Bruno, Pulsemedia, Kaleidoscope Factory. Con il patrocinio e la collaborazione di: Università di Modena, Istituto storico di Modena, Sequence, Movimenta, Voice Off, Ozu Film Festival, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Solares ed Emilia Romagna Film Commission. Mediapartnership: Cinemaitaliano.info.

Per informazioni www.arcimodena.org, modena@arci.it o il numero di telefono 059/2924765.