Il Coordinamento Provinciale Psi di Modena, ha licenziato ieri sera un documento, indirizzato ai Segretari dei partiti di maggioranza ed al Sindaco di Modena, in cui manifesta il proprio contributo, in termini politici e  programmatici, su qualificanti e importanti punti, convinto che, le sofferenze diffuse dovute alla evoluzione del quadro economico, vadano governate con maggiore impegno.

Ai Segretari/ Coordinatori Provinciali

Partito Democratico, IDV, PdCI SEL,

Sinistra per Modena, Movimento dei Verdi

Loro sedi

 

Al Signor Sindaco Avv. Giorgio Pighi

Modena

Modena è impegnata su qualificanti e importanti punti programmatici previsti nel programma presentato ai cittadini nel giugno 2009.

Come Socialisti, parte della maggioranza che governa la città, siamo impegnati a dare il nostro doveroso contributo nei termini politici e programmatici.

Siamo convinti della presenza di sofferenze diffuse dovute alla evoluzione del quadro economico e che queste vadano governate,con maggiore impegno.

Ulteriori sofferenze sono arrivate con il terremoto che ha messo in ginocchio una importante area produttiva/economica del paese, con negativi effetti sulla città.

In questa sede,senza dilungarci, ci sentiamo impegnati su due importanti passaggi : fusione della società Hera con Acegas/Aps ed il PSC,che sta muovendo i primi passi.

Per quanto riguarda il riposizionamento di Hera ,parliamo di una operazione messa in atto da una importante società che opera nel settore delle “ multiutility “ dove Modena ha una importante partecipazione attraverso la HSST-Mo. Non possiamo perdere l’occasione per ripensare al modello di sviluppo dell’azienda.

Le carte conosciute ci obbligano ad approfondire e valutare le cose nell’interesse dei modenesi,fortemente delusi dai risultati presenti e pregressi. .

Importante,per noi , è il piano industriale ad la degli effetti finanziari e patrimoniali dell’operazione, anche questi ultimi importanti.

Importante è, anche, il “ management “ , di competenza delle istituzioni modenesi, che dovrà,prioritariamente, rispondere al territorio,alla preservazione del capitale investito, alla proposizione di investimenti sulla ricerca, sugli impianti, al mantenimento dell’occupazione,principalmente, giovanile.gestione idrica ( acqua pubblica )

Questione,altrettanto, importante, il previsto investimento della Cassa Depositi e Prestiti attraverso il Fondo Strategico Italiano…..si tratta di una mera operazione finanziaria o si può contare su un partner industriale in un investimento strategico ?

Come si posizionano le Fondazioni Bancarie ( FCRM e Carimonte Holding ) in una società che va catalogata tra le industrie strategiche del paese e che esse operano sul territorio modenese?

La prova attende le forze politiche, sociali, economiche,sindacali della città.

Per quanto attiene al percorso sul PSC , visionata la “ prima nota “ riteniamo che la città si trova a programmare il disegno prospettico di crescita ordinata della città.

Abbiamo già posto all’attenzione dei programmatori e dei cittadini la opportunità di ragionare e programmare in visione sovracomunale ( città vasta )

Riteniamo prioritari interventi,importanti, per opere pubbliche a sfogo del rilancio delle attività fortemente mortificate da una crisi economica senza precedenti ed il tutto supportato da una coerente politica di bilancio in termini di risorse e qui richiamiamo l’operazione Hera dal punto di vista finanziario.

Gli scenari previsti dal punto di vista quanti-qualitativi proiettati al 2020, crediamo che in un documento di programmazione che ha come “ mission “ il ridisegno della città , la valutazione dovrebbe partire dalle aspettative di crescita economica , reddituale, occupazionale , sociale. Ci misureremo anche da questo punto prospettico.

Infine,siamo per limitare al massimo il consumo di territorio, il tutto in sintonia con il recente disegno di legge di iniziativa governativa, anzi , al riguardo non vedremmo male il ripensamento della programmazione vigente nella logica della rivisitazione strategica….a bocce ferme !.

Le 94.501 abitazioni, le 84.122 pertinenze ( incredibile ) , le 33.315 non residenze, i 536.826 vani, le 516 abitazione / Kmq ci impongono una riflessione.

Caoordinamento Provinciale Psi Modena

4 ottobre 2012