Il contatto continuo genitori e figli? Non è un vizio, ma una buona abitudine, lo spiegano le esperte ostetriche dell’associazione “La Rosa di Jericho”, che giovedì 11 ottobre dalle 21,30 alle 22,30 incontrano il pubblico all’oratorio San Rocco di San Martino in Rio per il terzo incontro della rassegna sul tema della maternità “Donne con le donne” , organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Servizi Sociali.

Dopo il dolore durante il parto, le induzioni e del parto cesareo, nell’incontro di giovedì “Cuccioli sempre con sé” sarà affrontato il tema del contatto corporeo tra genitore e neonato come importante canale di comunicazione e preziosa fonte di energia e benessere indispensabili per la sana crescita del bambino. Attraverso slide, video e dimostrazioni, verrà offerto modo nuovo di guardare ad un’abitudine forse troppo spesso ed erroneamente a torto considerata un vizio dal sentire comune.

Come per tutti gli altri appuntamenti della rassegna, che si svolgerà ogni giovedì fino al 13 dicembre 2012, l’incontro è a ingresso libero ed è aperto a single, coppie, famiglie, mamme in attesa e chiunque sia interessato ad esplorare più da vicino l’affascinante evento della maternità nelle sue mille sfumature e gli attori che contribuiscono a renderlo sicuro senza condizionarne la naturalezza.

L’associazione

Composta da quattro ostetriche libere professioniste attive su tutto il territorio modenese e la provincia di Reggio Emilia (Carlotta Bagni, Giorgia Tedeschi, Oriella Ferrigno e Sara Bergonzini), “La Rosa di Jericho” prende il suo nome dalla pianta simbolo della rigenerazione, la “vita che non muore mai e l’amore che può farla rifiorire”. Le caratteristiche della pianta sono metafora della condizione psicologica dell’abbandono che con il sostegno, l’amore e l’accompagnamento nel cammino della vita possono dare i loro frutti anche in condizioni estreme. Partendo dal presupposto che la nascita è un fatto culturale che appartiene all’individuo e alla società intera, le ostetriche dell’associazione hanno pensato offrire al pubblico la possibilità di formarsi e di acquisire maggior consapevolezza riguardo a questo aspetto della vita che racchiude in sé l’essenza della vita stessa.

 Info: 366 5005877 – Ostretiche.larosadijericho@gmail.com