“Da alcune settimane riscontriamo sul territorio castelvetrese che il servizio di igiene ambientale relativo allo svuotamento dei cassonetti presenta alcune criticità. Nello specifico ho constatato che in alcune zone del paese questo servizio non sembra più adeguato; – con queste parole il capogruppo di opposizione per il PDL- Lega nord Castelvetro Nocetti Cristiana apre il suo intervento – mi riferisco in particolar modo alla Frazione di Levizzano Rangone di Castelvetro, un area di grande pregio paesaggistico / ambientale immersa nelle verdi colline castelvetresi, Frazione nella quale l’amministrazione ha provveduto a fare sostituire i cassonetti di conferimento rifiuti con nuovi contenitori di dimensione inferiori forse con lo scopo di implementare la raccolta differenziata ma allo stesso tempo pare essersi dimenticata di adeguare alle nuova realtà una altrettanto efficiente programmazione di svuotamento degli stessi contenitori. Di fatto i contenitori sono quasi sempre colmi e proprio per questo motivo i rifiuti vengono depositati anche all’esterno degli stessi. Tutto ciò accade anche in prossimità di aree residenziali – abitative come ad esempio “Cà Gilli” di Levizzano, una area di forte pregio paesaggistico ed in prossimità del Torrente Guerro.

Lo spettacolo che in questi giorni si pone davanti ai nostri occhi è a dir poco desolante: quantità di rifiuti che trasbordano dai cassonetti in aree immerse nel verde e nella meravigliosa campagna castelvetrese, in sfregio anche a tutti quei titoli e qualifiche di paese turistico ed eco sostenibile di cui l’amministrazione fa vanto. Fortunatamente le temperature non sono più estive altrimenti al disagio estetico che rischia di diventare anche igienico, si sommerebbe anche quello delle esalazioni maleodoranti.

Invito quindi il Sindaco e la Giunta a fare quello che la sottoscritta fa a titolo gratuito, (mentre nel loro caso è ben remunerato) ossia ad uscire dagli uffici comunali e a girare di più sul territorio che amministrano; si accorgeranno che quello che denuncio non è solo una strumentalizzazione giornalistica. Le tariffe del servizio di igiene ambientale che di certo pesano sulle tasche dei cittadini e che il Comune riscuote con solerzia devono necessariamente essere accompagnate da una qualità del servizio sicuramente migliore. Invito quindi il Sindaco a cercare soluzioni concrete che pongano fine a tali disservizi con la stessa multiutility che gestisce il servizio di raccolta rifiuti.”

(Capogruppo PDL- lega nord Padania Castelvetro, Cristiana Nocetti)