Non erano nemmeno nati quando il 2 agosto di 32 anni fa una bomba scoppiata alla stazione di Bologna uccise 85 persone e ne ferì altre 200, ma i loro progetti per trasmettere ciò che è accaduto sono un contributo importante per mantenere viva nella coscienza del Paese la memoria di quel tragico avvenimento e sostenere quanti sono ancora impegnati nella battaglia per la ricerca di verità e giustizia.

Nella giornata di premiazione del concorso ‘E’ tu come faresti’, Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, ha riassunto così il senso dell’iniziativa, promossa dalla stessa associazione assieme all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che premia i migliori progetti ideati nello scorso anno scolastico dai ragazzi delle scuole medie e superiori per far conoscere e tramandare la memoria di quel tragico avvenimento.

A fare gli onori di casa, Gabriella Meo, segretaria dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa. Meo ha sottolineato l’importanza che l’Assemblea legislativa attribuisce ai progetti sulla memoria dei tragici avvenimenti della nostra storia. Una memoria – ha detto rivolgendosi alla platea degli studenti nella Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa – che va continuamente alimentata per essere viva, efficace e vitale all’interno della società. Solo così voi ragazzi potrete aiutare il nostro Paese a diventare migliore”.

I vincitori e le menzioni speciali

Video, spettacoli teatrali, mostre, pagine web sono alcune delle proposte che emergono dai tredici progetti vagliati dalla giuria. Due i lavori premiati, presentati rispettivamente dalle classi Terza C e Terza E della scuola media Dante Alighieri di Nonantola (Mo) dal titolo ‘Io non c’ero, io non dimentico” e dalle classi Terza C e Terza E dell’Istituto superiore statale – Liceo Scientifico Tecnologico Galileo Galilei di Mirandola (Mo) dal titolo “Dai colore alla Storia”. Ad entrambe i vincitori, oltre ad un premio in denaro, anche la medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica.

Due menzioni speciali sono state assegnate rispettivamente alla V^ ATM dell’Istituto Tecnico Commerciale Efrem Nobili di Molinella (Bo) e alle quinte A ed E dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Sassuolo (Mo).

Foto: vincitori scuola Galileo Galilei di Mirandola – vincitori scuola media Dante Alighieri di Nonantola