La Biblioteca Comunale di Vignola Auris “Francesco Selmi” è stata scelta come location per la registrazione del video promozionale di una nuova applicazione per smartphone e tablet denominata BiblioMo.

L’applicazione, sviluppata dal Polo Bibliotecario Modenese in collaborazione con Data Management PA Solutions e finanziata dall’Università di Modena, permette di consultare il catalogo online delle biblioteche di Modena e provincia. Oltre a controllare sul proprio dispositivo se un libro, una rivista, un CD o un DVD è presente nelle biblioteche modenesi, l’applicazione permette di localizzare su Google Maps le biblioteche che lo possiedono, di richiedere, prenotare o prorogare un prestito e di suggerire un acquisto. E’ inoltre possibile, fotografando il codice a barre di un libro qualsiasi, controllare se è disponibile in biblioteca.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da iTunes, per i dispositivi Apple, e da Google Play, per i dispositivi Android, digitando “BiblioMo”. L’applicazione si può anche scaricare cliccando sull’icona relativa dalla homepage del catalogo Sebina OpenLibrary: opac.cedoc.mo.it/SebinaOpac/Opac.

Le riprese sono state girate sia all’interno della nuova biblioteca Auris che all’esterno, nel parco della biblioteca. Una scelta che ribadisce ancora una volta il pregio della biblioteca vignolese all’interno di un circuito, quello delle biblioteche della Provincia, che conta numerose strutture storiche e nuove di grande rilievo. Il video promozionale è visibile sul sito della biblioteca www.auris.it.

Alcuni dati sulla Biblioteca:

Decisamente positivi i dati del 2011 e del primo semestre del 2012 della Biblioteca Auris che si attesta sempre più come uno dei fulcri della vita culturale della città. Dal mese di marzo del 2012, inoltre, la Biblioteca ha attivato un nuovo servizio per gli utenti, anche questo condiviso a livello di Polo Bibliotecario Modenese: si tratta dell’adesione a MediaLibraryOnLine, un portale che aggrega un network di circa 1.500 biblioteche in 7 regioni italiane e consente agli utenti delle biblioteche di accedere via internet a una grande collezione di oggetti digitali, tra cui quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, anche dati ecc. Per l’accesso (anche dal proprio pc di casa) gli utenti potranno utilizzare la username/password assegnata dalla propria biblioteca.

Dati 2011

Prestiti: n. 58.548 (interbibliotecari esclusi)

Prestiti interbibliotecari: n. 647 (n. 254 in entrata, n. 393 in uscita)

Utenti attivi: n. 5.110

Nuovi iscritti: n. 1.458

Consultazioni internet: n. 21.717

Utenti attivi internet: n. 1.217

536 utenti hanno utilizzato la rete wireless, 886 i pc al pubblico, 205 entrambi

Media giornaliera di utenti collegati: 60 (numero max di utenti: 109 collegati il 21 e 26 gennaio)

Dati relativi alla gestione di prestiti, restituzioni e proroghe da parte degli operatori e da parte delle postazioni di autoprestito / distributore automatico di cd/dvd (n.b.: in base a quanto previsto dalla Carta dei servizi non è possibile effettuare proroghe per gli audiovisivi e i multimediali):

Nel corso del 2011 la saletta conferenze è stata ampiamente utilizzata per molteplici attività di promozione della lettura, conferenze, dibattiti, incontri di formazione e iniziative istituzionali. In tutto ci sono stati 83 appuntamenti organizzati da 15 soggetti diversi tra associazioni, librerie ed enti pubblici (vari uffici e servizi del Comune di Vignola e dell’Unione).

Nell’ambito delle attività svolte con gli istituti scolastici del territorio, anche nel 2011 ai gruppi classe delle scuole di ogni ordine e grado è stata offerta l’opportunità di avvalersi del servizio di visite guidate e del servizio di prestito, concordando gli appuntamenti con il personale bibliotecario: in tutto hanno usufruito dei servizi 31 classi per complessive 44 visite in biblioteca. Da notare che le attività con le scuole sono state notevolmente incrementate grazie alla progettazione e organizzazione di laboratori storico-didattici (ideati in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia) e all’attivazione di nuovi percorsi con i nidi (progetto di Sistema): ben 42 classi hanno preso parte ad attività laboratoriali e di promozione della lettura per complessivi 49 incontri in biblioteca. Nel 2012 è stato attivato un nuovo percorso storico-didattico sulla Prima Guerra Mondiale (nel periodo gennaio-maggio hanno partecipato ai laboratori 16 classi per 19 incontri).

Dati primo semestre 2012

Prestiti: n. 31.076 (interbibliotecari esclusi)

Prestiti interbibliotecari: n. 338 (n.126 in entrata, n. 212 in uscita)

Utenti attivi: n. 3.827

Nuovi iscritti: n. 724

Consultazioni internet: n. 9758

Utenti attivi internet: n. 734

369 utenti hanno utilizzato la rete wireless, 479 i pc al pubblico, 114 entrambi

Media giornaliera di utenti collegati: 56 (numero max di utenti: 104 collegati il 18 gennaio)