Per uscire dalla crisi e agganciare la crescita delle economie emergenti il sistema portuale regionale guarda a Oriente ed in particolare all’India. “A Passage to India” è il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere l’internazionalizzazione del comparto logistico industriale del porto di Ravenna e dell’intero sistema regionale nel secondo paese più popoloso del mondo. L’iniziativa sarà presentata venerdì 19 ottobre, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Ravenna, con un workshop organizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale Eurosportello della CCIAA di Ravenna.

L’obiettivo del progetto è quello di attivare una collaborazione economico-istituzionale con lo Stato indiano del Gujarat per avviare una collaborazione finalizzata alla manutenzione dei porti esistenti e alla progettazione di nuovi porti. In India il commercio internazionale avviene per lo più attraverso il trasporto marittimo, i porti, quindi, rivestono un ruolo strategico per l’intero sviluppo economico del Paese. Per questo motivo il Governo di New Delhi ha deciso di continuare ad investire nelle infrastrutture e nella sicurezza dei propri porti per mantenere il settore portuale indiano competitivo, al pari con gli standard internazionali. Il settore marittimo dello Stato del Gujarat, in particolare, è assai fiorente e ha enormi potenzialità di sviluppo. Il progetto “A Passage to India” intende promuovere in maniera integrata l’insieme delle competenze tecnico-specialistiche di settore dell’Emilia-Romagna, creando così opportunità di business per l’intera filiera regionale.

L’ente promotore del progetto è il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (DICAM) della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, l’ente attuatore è Sapir Engineering srl di Ravenna. Roncucci&Partners è la business consulting scelta a supporto della realizzazione del progetto che si occuperà del project management e della consulenza tecnica alle imprese beneficiarie.

I beneficiari sono: studi di progettazione, aziende di costruzione e produttori di componenti (moli, banchine, strumentazioni, gru, etc.) e servizi (sistemi di sicurezza e controllo dei porti, illuminazione, etc.), cantieri navali, operatori di logistica, imprese di servizi e quelle industriali che operano nel sistema portuale di Ravenna, dalle aziende di logistica e gestione della movimentazioni di merci ai cantieri nautici.

Il workshop inizierà alle ore 10,00 con i saluti di benvenuto di Giovanni Casadei Monti, Direttore dell’Eurosportello della CCIAA di Ravenna. Subito dopo interverranno Ruben Sacerdoti, Responsabile dello Sportello per l’Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, Francesco Ubertini, Direttore del DICAM della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, e Leonello Sciacca, Direttore Generale di SAPIR Engineering.

Gli obiettivi, le attività e i tempi del progetto saranno poi presentati da Stella Occhialini, Project Manager di Roncucci&Partners. Al suo intervento seguirà quello di Galliano di Marco, Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna. Le conclusioni spetteranno a Giannantonio Mingozzi, Vice-Sindaco di Ravenna e a Giovanni Roncucci, Presidente di Roncucci&Partners.

19 Ottobre 2012, ore 10 – CCIAA di Ravenna, Via di Roma, 89 – Sala Verde

Partecipazione al workshop gratuita previa iscrizione via e-mail: m.trippodo@roncucciandpartners.com – telefonicamente: 051 255 676