Due nuovi tratti ciclopedonali a collegamento di percorsi esistenti su via Vaciglio e via della Pietra, in Circoscrizione 3, sono stati progettati da nove studenti dell’istituto Guarini e in futuro verranno realizzati dall’Amministrazione comunale.

Continua infatti la collaborazione, attiva dal 2006, dell’istituto per geometri con la Circoscrizione 3 e l’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena, che ha l’obiettivo di rispondere a criticità della viabilità del territorio, con una particolare attenzione per la mobilità sostenibile, consentendo allo stesso tempo ai diplomandi di fare un’esperienza sul campo di quello che potrà essere il loro lavoro.

L’ultimo frutto dell’iniziativa, che prende il nome “La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città”, è il tratto ciclopedonale di via Vignolese che collega i percorsi esistenti dal centro commerciale I Gelsi a via Gelmini, completato lo scorso giugno. Sostiene il progetto anche l’Agenzia per la Mobilità di Modena che ha consegnato agli studenti una ricarica premio da 50 euro per la tessera del trasporto pubblico.

Tutti i progetti che dal 2006 ad oggi sono stati sviluppati, parte dei quali già realizzati, sono da oggi consultabili su un nuovo sito dedicato realizzato dall’Amministrazione (www.comune.modena.it/doc-mobilita/Guarini).

Il progetto relativo al ciclopedonale di via Vaciglio prevede una serie di interventi necessari a fare spazio alla pista, tra cui la riduzione da tre a due corsie (una per senso di marcia), rispettivamente di 4 metri e 10 centimetri e di 4 metri e 36 centimetri del tratto di via Vaciglio tra via Alessandria e l’incrocio prospiciente la parrocchia Sacra famiglia. Per evitare il passaggio delle auto in uscita dalla proprietà privata sull’attraversamento pedonale presente in prossimità dell’incrocio, è stata progettata un’estensione della filetta del marciapiede tale da indirizzare nella più corretta direzione i veicoli in transito. Sul tratto stradale da via Cuneo a via Alessandria, per consentire il mantenimento di 17 parcheggi, è prevista una riduzione delle corsie su entrambi i sensi di marcia a 3 metri e 25 centimetri, il valore intermedio tra il minimo e il massimo previste per quella tipologia di strada. Infine, in corrispondenza dell’ingresso del complesso scolastico è stato predisposto il cambio di disposizione dei parcheggi dalla tipologia a pettine a quella in linea, per consentire un allargamento delle corsie fino a 6 metri. In prossimità della piccola rotatoria accanto all’ingresso della struttura scolastica è inoltre stato previsto lo spostamento della pista ciclopedonale dall’attuale lato destro della strada al lato sinistro, in modo da collegare il percorso esistente con quello in progetto.

Il progetto relativo al percorso ciclopedonale di via della Pietra prevede la realizzazione di un percorso in raccordo con quelli esistenti a nord-ovest lungo via Viterbo e via Vaciglio e a sud in via della Pietra. L’intervento comporta nel primo tratto stradale un restringimento del marciapiede nel lato sud a 1 metro e la sede stradale a 7 metri (3 metri e 25 centimetri di corsia, 25 centimetri di banchina, per senso di marcia) per consentire un tratto ciclopedonale sul lato nord di almeno 2 metri e 15 centimetri. Nel secondo tratto è stato progettato un percorso ciclopedonale da 2 metri e mezzo di sezione. Il restringimento dell’asse stradale è compatibile con la funzione della strada, una via di quartiere. E’ previsto infine l’inserimento di tre attraversamenti ciclopedonali per consentire una migliore circolazione all’interno del quartiere, dove in futuro verrà realizzato un nuovo comparto abitativo.

ON LINE I PROGETTI DEGLI STUDENTI DEL GUARINI

Sono on line i progetti di tratti ciclabili realizzati dagli studenti dell’istituto Guarini in collaborazione con la Circoscrizione 3 e con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena. La pagina dedicata agli interventi sviluppati fino ad ora è consultabile sul sito del Comune di Modena nella sezione sulla mobilità (www.comune.modena.it/doc-mobilita/Guarini).

Il sito riporta il percorso fatto con l’iniziativa “La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città” ed è possibile visualizzare tutti i progetti, parte dei quali già realizzati, con una breve spiegazione dell’approccio teorico-pratico dell’iniziativa.

Dall’anno scolastico 2006-2007 la Circoscrizione 3, Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, infatti, collabora con l’Istituto, con cui annualmente viene rinnovata una convenzione, per affidare a studenti diplomandi la progettazione di interventi per la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali o di tratti di strade e per la promozione della mobilità sostenibile. Con il coordinamento dei tecnici del Comune (assessorati a Infrastrutture e Mobilità, Lavori pubblici e manutenzione urbana) i progetti vengono elaborati e realizzati, dopo essere stati presentati ai cittadini nel corso di incontri pubblici. Agli studenti che partecipano all’iniziativa vengono forniti aspetti teorici legati alla mobilità e strumenti pratici per la realizzazione di un progetto. La collaborazione inizia solitamente a metà anno scolastico con alcune lezioni teoriche sul sistema viabilistico, sulla domanda di trasporto, sull’incidentalità e sulla mobilità sostenibile, in seguito alle quali i ragazzi vengono coinvolti per alcuni mesi in una esercitazione pratica: si recano sul posto ed effettuano tutti i rilievi necessari per sviluppare il progetto e predispongono una relazione di progetto con le varie soluzioni ipotizzate e con le caratteristiche tecniche di quella adottata, della quale realizzano inoltre un progetto planimetrico, comprensivo di segnaletica orizzontale e verticale.