Domenica in… biblioteca! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine ha preparato un ricco programma di iniziative per trascorrere in modo diverso le terze domeniche di ottobre, novembre e dicembre. Si inizia il 21 ottobre, con l’apertura straordinaria della biblioteca adulti e ragazzi dalle 15.30 alle 19. Attivi tutti i servizi: sarà possibile infatti prendere in prestito libri, dvd, riviste oppure leggerli nelle splendide sale di Villa Gandini, e ancora: studiare, vedere film, navigare in Internet.

“Queste aperture straordinarie – sottolinea l’Assessore alla Cultura Mario Agati – sono un’opportunità per tutti, anche per chi non ha tempo di frequentare abitualmente la biblioteca, per trascorrere una domenica pomeriggio diversa, in un luogo suggestivo cogliendo le diverse opportunità che il servizio offre”.

Si terranno inoltre iniziative di promozione del libro: domenica 21 ottobre alle 17, in biblioteca ragazzi, Domenica in Fiaba, narrazioni per bambini dai 4 agli 8 anni. Il 18 novembre alle 17 sarà presentato il libro d’esordio di Antonella Zecchi Raccontami di te, con un intervento di Paola Forghieri Manicardi (psicologa e psicoterapeuta) e con narrazioni di Simone Maretti. Domenica 16 dicembre, dalle 16, sarà invece dedicata al genere giallo con la presentazione di Tutto cambia di Alessandro Prandini: un poliziesco che ha per protagonista il commissario Giorgio Scozia alle prese col sospetto suicidio di un professore universitario.

Per bambini e ragazzi proseguono inoltre, da ottobre a dicembre, le “Domeniche al Castello”: laboratori creativi e attività ludiche organizzate dal Museo, per scoprire in modo divertente personaggi storici, mestieri, oggetti e sapori antichi. Per genitori e accompagnatori sarà allestito un accogliente salotto nella caffetteria del Castello: libri e riviste scelti dalla biblioteca saranno proposti insieme a tè caldo, dolci assaggi e merenda per i ragazzi.

Anche attraverso queste iniziative, momenti alternativi di relax nei pomeriggi autunnali, Formigine dimostra la sua vocazione di città a misura di famiglia.

Info: Biblioteca comunale, 059 416246, www.comune.formigine.mo.it.