La Bottega Finzioni fondata a Bologna nel 2011 da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, è pronta a scegliere i botteganti del 2013, terzo anno di attività del laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre. Da quel momento si svolgeranno le selezioni per scegliere i volti dei Botteganti del prossimo anno, che avranno la possibilità di lavorare gomito a gomito con scrittori e sceneggiatori e misurare il proprio talento su materiale vivo, su progetti in produzione o in fase di sviluppo. Diciotto di loro potranno frequentare gratis una delle sei aree grazie all’erogazione di altrettante borse di studio che copriranno il 100% della retta annuale.
La Bottega 2013 si fa in sei
Il terzo anno della Bottega vedrà nascere l’area di Produzioni per Ragazzi, che va ad aggiungersi alle altre cinque: Fiction, Non fiction, Letteratura, Fumetto e Videogame. Le lezioni avranno inizio il 14 gennaio 2013 e termineranno il 13 dicembre 2013, con una pausa estiva dal 15 giugno al 15 settembre. La Bottega continuerà a essere ospitata nelle sale corsi del Royal Hotel Carlton, in via Montebello 8 a Bologna, in attesa di realizzare il sogno di una sede stabile in città. L’area Videogame, invece, andrà “in trasferta” all’Istituto Aldini-Valeriani/Sirani con il quale è stata siglata una convenzione che consente tra l’altro agli allievi dell’area di utilizzare un’aula attrezzata con un computer per ciascuno di loro, rete Wi-Fi e lavagna interattiva multimediale. L’area dunque abbatterà in parte i costi della sede, e per questo motivo la retta annuale sarà inferiore a quella delle altre aree della Bottega.
La selezione
Per entrare nella Bottega Finzioni occorre superare una selezione che comprende un elaborato scritto e un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si chiuderanno venerdì 30 novembre 2012. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Ciascuna delle aree accoglierà un massimo di venti persone. Per partecipare alla selezione occorre versare una quota d’acconto, che verrà immediatamente restituita nel caso che il candidato non venga selezionato. Ci si potrà iscrivere a una o più aree contemporaneamente della Bottega. Dal punto di vista dei costi sono favoriti coloro che parteciperanno a più di un’area, in maniera da spingere i partecipanti a cimentarsi nei diversi risvolti del mestiere di raccontare storie. I costi (iva inclusa), sono: 3.300 euro per un’area (3.000 per l’area Videogame), 6.000 per due aree e 7.900 (rateizzabili) per tre aree. Verranno messe a bando 18 borse di studio che copriranno il 100% dell’iscrizione a una delle aree. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe, gli stessi richiesti dall’Università di Bologna.
Tutte le altre informazioni su www.bottegafinzioni.it.

