Proseguono gli appuntamenti di ‘Ottobre Rosa’ 2012, la quarta edizione della campagna informativa per la prevenzione dei tumori femminili dell’Azienda Usl di Modena. Dopo l’impegno del mondo dello sport e le prime iniziative di carattere culturale, a Castefranco Emilia, domani mercoledì 23, alle ore 20.30, i cittadini potranno partecipare all’incontro pubblico “Donne in salute: prevenzione dei tumori femminili e stili di vita”, presso la sala intitolata a “Gabriella Degli Esposti” della Biblioteca Comunale.

Un appuntamento fortemente voluto dal Comune e dal Distretto Sanitario di Castefranco Emilia per sensibilizzare i cittadini, e in particolare le donne, sui metodi di una corretta prevenzione dei tumori. Interverranno al dibattito la dott.ssa Giovanna Balestrucci, responsabile del Consultorio familiare del Distretto di Castelfranco e l’ostetrica Antonella Toni.

“La prevenzione è la prima arma che abbiamo per combattere i tumori – commenta Nadia Manni, assessore alle Politiche per la Salute del Comune di Castelfranco Emilia – e le nostre comunità devono confrontarsi su questi temi, non abbassando la guardia e ricordando sempre che la salute non ha prezzo, e che bisogna sempre dedicarle il giusto tempo”.

Si ricorda, inoltre, che sabato 27 ottobre, al Teatro Carani di Sassuolo, andrà in scena l’evento conclusivo di ‘Ottobre Rosa – 2012’: una serata-spettacolo organizzata dall’Associazione PER VINCERE DOMANI, presentata da Arianna Ciampoli. L’evento sarà dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei tumori nelle tre fasi della vita della donna: adolescenza, maturità e menopausa. Tra gli ospiti l’assessore del comune di Sassuolo alla Sanità e alle pari opportunità Claudia Severi, il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, Giovanni Partesotti e Giuseppe Ghirardini, rispettivamente responsabile del Day Hospital Oncologico e direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia, dell’Ospedale di Sassuolo e di Pavullo.