Oggi a palazzo Malvezzi è stato presentato il “Trofeo delle regioni di pattinaggio artistico”, campionato nazionale promosso dalla Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio, in programma dal 25 al 28 ottobre prossimi a San Giovanni in Persiceto.In occasione del “Trofeo delle Regioni 2012”, Persiceto ospiterà nei prossimi giorni circa 400 giovani atleti provenienti da 18 regioni d’Italia. Si tratta delle categorie giovanissimi ed esordienti che si sono classificati nei vari campionati regionali delle specialità “Singolo maschile e femminile”, “Coppie danza”, “Coppie artistico” e “Solo dance” che gareggeranno tra loro per vincere l’ambito trofeo nazionale. In particolare accederanno al Trofeo gli atleti così classificati: i primi tre classificati al Campionato Regionale 2012 nella specialità libero per il “Singolo maschile e femminile”; le prime tre “Coppie Danza” e “Coppie Artistico” classificate al Campionato regionale 2012; i primi tre atleti della “Solo Dance” Div. Internazionale categoria Esordienti classificati al Campionato Regionale 2012; tutti gli atleti finalisti della “Solo Dance” Div. Nazionale Categoria Esordienti classificati al Campionato Regionale 2012.

Per quanto riguarda il programma venerdì 26 ottobre al mattino gareggeranno le categorie di “Singolo” giovanissimi “A” m/f e nel pomeriggio le categorie giovanissimi “B” m/f (prove pista per entrambe le categorie la sera di giovedì 25 ottobre); sabato 27 ottobre alla mattina gareggeranno le categorie di Singolo Esordienti “A” m/f e al pomeriggio gli Esordienti “B” m/f (prove pista per entrambe le categorie venerdì 26 ottobre); domenica 28 ottobre al pomeriggio seguiranno le gare degli atleti della “Solo Dance” (prove pista tra le due gare di Esordienti), le “Coppie Danza” e “Artistico” di entrambe le categorie (prove pista al mattino dello stesso giorno).

Al termine delle gare e saranno stilate le classifiche e saranno assegnati i seguenti trofei:

– Regione prima classificata per la categoria Giovanissimi di “Singolo” m/f.

– Regione prima classificata per le due categorie Esordienti “A” e Esordienti “B” di Singolo m/f.

– Regione prima classificata per le due categorie specialità “Coppie Artistico” e “Coppie Danza”.

– Regione prima classificata per le due divisioni specialità “Solo Dance”.

– Trofeo delle Regioni alla Regione prima classificata secondo la somma dei piazzamenti di tutte le specialità escluso la “Solo dance”.

Il Trofeo delle Regioni 2012, che si svolgerà a Persiceto, è organizzato dall’ “Unione Polisportiva Persicetana”, storica società sportiva del territorio nata nel 1956, al cui interno sono sorte, nel corso degli anni varie sezioni corrispondenti ad altrettanti sport (attualmente le sezioni sportive sono 14: Nuoto Formativo, Nuoto Agonistico, Pallanuoto, Subacquea, Danza, Judo, Karate, Pallavolo, Pattinaggio Artistico e Danza, Boxe, Motociclismo, Kart, Ballo e Danza Mediorientale, Attività di palestra e fitness: Ginnastiche, stretching, pilates, yoga). Tutte le sezioni sono molto attive sul territorio ma la sezione “pattinaggio” lo è in modo particolare: ai recenti “Campionati del mondo di pattinaggio”, svoltisi ad Auckland in Nuova Zelanda, ha ottenuto eccellenti risultati aggiudicandosi una medaglia d’oro nella categoria “Juniores coppia artistico”, due medaglie d’argento nella categoria “Coppia artistico” e “Danza coppie”, e un bronzo nella “Danza coppie”.

Il pattinaggio persicetano sale sul podio dei mondiali di Auckland 2012 con un oro, due argenti e un bronzo

Ai recenti campionati mondiali di pattinaggio artistico svoltisi in Nuova Zelanda ad Auckland l’Unione Polisportiva Persicetana-sezione Pattinaggio è salita sul podio ritirando ben quattro medaglie: un oro, due argenti e un bronzo.

L’oro è andato alla coppia Alessandro Amadesi (atleta della Polisportiva Pontevecchio) e Rebecca Tarlazzi (dell’Unione Polispostiva Persicetana) che hanno gareggiato per la categoria “Coppie artistico Juniores”.

Il primo argento è stato ottenuto dalla coppia Daniele Ragazzi e Giulia Merli (entrambi atleti dell’Unione Polisportiva Persicetana che in coppia avevano vinto l’oro ai mondiali di Friburgo nel 2010) per la categoria “Finale Coppie Artistico Seniores”, mentre il secondo argento è andato a Filippo Lodi Forni (dell’Unione Polisportiva Persicetana) e Elena Leoni (Sport Sketting Gonzaga) nella categoria “Finale Danza Seniores”.

Infine il bronzo ha premiato Alberto Cazzoli (dell’Unione Polisportiva Persicetana) e Cinzia Roana (Pattinatori Estensi) che si sono cimentati sempre nella categoria “Finale Danza Seniores”.

“Questi importantissimi risultati dei nostri atleti – commentano i dirigenti dell’Unione Polisportiva Persicetana – ci riempiono di orgoglio. Ringraziano questi ragazzi e i loro allenatori per il grande impegno profuso che li ha portati ancora una volta ai vertici del successo e che costituisce un’ottima premessa per futuro del nostro pattinaggio”.

“Che il pattinaggio fosse uno degli sport d’eccellenza e di più grande tradizione di Persiceto è cosa felicemente nota – aggiunge Sergio Vanelli, assessore allo Sport e associazionismo del Comune di Persiceto – ma che ad ogni occasione questi atleti ci stupiscano con i loro eccezionali risultati questo è davvero esaltante. È con viva emozione e sincera gioia che mi congratulo con questi ragazzi, con i loro allenatori e con i dirigenti dell’associazione sportiva che con grande passione e competenza da tanti anni porta il nome della nostra città ai vertici mondiali”.

(Immagine: Daniele Ragazzi e Giulia Merli)