Quattro studenti della laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono risultati primi fra le squadre italiane e secondi nella classifica generale nella competizione Universiadi sul trading, iniziativa promossa da Directa, società leader in Italia nel trading online.

La competizione ha visto la partecipazione anche degli studenti Unimore con la squadra “The Golden Swan”, piazzatasi immediatamente alle spalle dei colleghi tedeschi dell’Università di Ausgburg. In gara con loro oltre 90 squadre provenienti da atenei di tutta Europa.

Il “gioco”, a cui gli studenti sono stati chiamati a partecipare, si è sviluppato attraverso un arco temporale da marzo ad ottobre, durante il quale i concorrenti hanno dovuto far fruttare, elaborando strategie e tecniche, 5.000 euro, dotazione che all’avvio del campionato le squadre partecipanti avevano ricevuto dagli organizzatori. Il team dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, in particolare, ha dimostrato una ottima capacità di far fruttare il proprio capitale, raggiungendo l’invidiabile rendimento di oltre il 65%, con un distacco sulla terza classificata, l’Università di Salerno, di circa dieci punti percentuali. Secondo le regole di questo gioco/competizione, gli studenti fanno trading con soldi veri e ricevono in premio i profitti ottenuti.

“La competizione – ha sottolineato la prof.ssa Costanza Torricelli, docente di Risk Management nel corso di laurea e tutor della squadra – è stata dura, come testimoniato dall’esclusione dalla gara di oltre 30 squadre che avevano fatto perdite per oltre il 40 per cento del capitale iniziale. Delle 60 rimaste in gara, solo la metà ha avuto rendimenti positivi. I ragazzi della squadra si sono impegnati molto seriamente nella competizione applicando le competenze acquisite su strumenti e mercati finanziari, considerando al contempo con attenzione il quadro macroeconomico in cui si stavano muovendo ” .

“Mettersi in competizione con colleghi europei – ha commentato il prof. Giuseppe Marotta Presidente del Corso di laurea magistrale Analisi, Consulenza e Gestione finanziaria – è per i nostri ragazzi uno stimolo a cui attribuiamo molta importanza, sia, da un lato, per l’occasione che rappresenta di imparare e mettersi alla prova in situazioni che simulano la realtà professionale molto da vicino sia per l’opportunità di visibilità delle competenze e delle capacità che i ragazzi hanno acquisito nell’ottica di favorire il loro percorso professionale da laureati”.

Gli studenti del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” che hanno partecipato alle Universiadi del trading sono ragazzi di diversa provenienza geografica, in possesso di laurea triennale conseguita all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e attualmente iscritti al secondo anno della laurea magistrale in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria. Del team modenese, che si è portato a casa un discreto “gruzzoletto” facevano parte: Riccardo Volpi (caposquadra), originario della provincia di Reggio Emilia, laureato triennale in Economia Aziendale; Giovambattista Perciaccante, originario della provincia di Cosenza, laureato triennale in Scienze Economiche e Sociali, Tony Orlando, originario della provincia di Potenza, laurea triennale in Economia Aziendale ed attualmente in Erasmus ad Anversa, Luca Malagoli, modenese, nato a Medolla, laurea triennale in Economia Aziendale.

Foto: (da sinistra) il dott. Giovanbattista Perciaccante, la prof. ssa Costanza Torricelli ed il dott. Riccardo Volpi